Davanti a me, nella paretina di roccia, quattro pioli di ferro, dietro di me il resto del gruppo di amici, sotto non si vedeva perchè c'era nebbia, ma non sicuramente un prato verde, e sopra, là dove riprendeva il sentiero, lui che – indisponente come sempre – si rifiutava di tendermi la mano: “ci sono gli appigli, non c’è bisogno di aiuto, un piede là e una mano lì e vieni su da sola”.
Ecco, io quattro anni dopo quel ragazzo, a volte arrogante, spesso beffardo nei miei confronti, decisamente antipatico l’ho sposato…..
La prima volta che abbiamo festeggiato insieme il suo compleanno, ma insieme solo per caso e perché eravamo con amici comuni, risale proprio ai tempi in cui ancora ci detestavamo cordialmente, in una sorta di “Orgoglio e pregiudizio” in cui il mio signor Darcy (che non si chiama Fitzwilliam) faceva di tutto per provocarmi e mettermi in difficoltà e io passavo alternativamente per povera oca o per gelida altezzosa.
Da quella enorme crostata alla frutta sono passati più di dieci anni e - dall’inizio del nuovo millennio- la responsabilità della sua torta di compleanno è diventata mia.
siccome a me piace cambiare e – almeno in cucina – si può fare, ogni compleanno il dolce è stato una sorpresa.
La torta che ho preparato quest’anno mi tentava da molto tempo, se non altro per il nome “Prinz Eugen Torte” (io, al massimo, ho un prugna con il mio nome), ma ogni volta la scartavo con una scusa : non ho le mandorle, dove trovo i ribes neri, lui non ama la panna, lui preferisce le torte con la frutta, non si festeggia con un esperimento….
Quest’anno non ho resistito: Prinz Eugen Torte adattata ai gusti e alle risorse di casa.
PRINZ EUGEN TORTE
(adattamento da «Torte e dolci del Nord» di Claudia Bonitz Begalli)
INGREDIENTI
Per la pasta base
- 70 g di burro
- 150 g di zucchero
- 4 uova
- 150 g di cioccolato fondente
- 160 g di mandorle pelate
- 1 cucchiaio di brandy
- 1 cucchiaio di rum
Per il ripieno
- 250 g di mirtilli
- 100 g di lamponi
- 250 ml di panna fresca
- zucchero a velo
Montare a neve gli albumi ed aggiungerli all’impasto, facendo attenzione a non smontarli.
Versare in uno stampo imburrato e cosparso di pan grattato e cuocere in forno per 40 – 45 minuti a 180°.
Togliere la torta dallo stampo (attenzione, si rompe facilmente!) e lasciarla raffreddare.
Incidere sulla superficie un disco spesso 1 cm (la ricetta dice mezzo cm, ma io ho usato uno stampo un po' anomalo di circa 20 cm di diametro, per cui è venuta un po' alta), lasciando tutto intorno un bordo di 2 o 3 cm.
Qui inizia la mia “variazione sul tema”.
Cuocere 200 g di mirtilli con pochissimo zucchero e un cucchiaio di acqua per pochi minuti, lasciarli raffreddare ed distribuirli sulla torta, nell’incavo creatosi togliendo il disco di pasta.
Montare la panna ben ferma e zuccherare con lo zucchero a velo. Distribuire la panna sui mirtilli, formando una cupola o una “montagnetta” e decorare con i lamponi e i mirtilli rimasti.
Versione originale
Utilizzare ribes neri al posto dei mirtilli.
Tagliare a pezzi il disco di pasta tolto dalla superficie della torta e farlo seccare in forno senza bruciarlo e quindi ridurlo in briciole.
Mescolare 50 g di cioccolato al latte grattugiato alla panna montata.
Distribuire la panna sui ribes formando la montagnetta e cospargerla con le briciole di pasta.
Precisazione storica
Il principe Eugenio cui si riferisce la torta apparteneva alla famiglia dei Savoia-Soissons, militò giovanissimo al servizio degli Asburgo ed intraprese la carriera militare divenendo ben presto comandante dell'esercito imperiale, contribuendo tra l'altro alla vittoria sui Turchi nel 1683.
Precisazione storica
Il principe Eugenio cui si riferisce la torta apparteneva alla famiglia dei Savoia-Soissons, militò giovanissimo al servizio degli Asburgo ed intraprese la carriera militare divenendo ben presto comandante dell'esercito imperiale, contribuendo tra l'altro alla vittoria sui Turchi nel 1683.
Ingrediente aggiuntivo
Le manine impegnate a pasticciare nelle foto sono dell'altro amore della mia vita .
Ciao cara,
RispondiEliminaho visto che ti sei unita ai miei sostenitori e sono passata molto volentieri da te.
Ho dato un'occhiata in giro e mi ha fatto piacere leggere i tuoi post e guardare le tue bellissime (e lo dico sul serio) foto.Sono certa che i sostenitori cresceranno in un batter d'occhio.
Io ovviamente mi sono aggiunta.
Ti do un caloroso benvenuto tra noi blogger e ti prometto che se ti fa piacere passerò presto a trovarti..Fallo anche tu ;)
Un forte abbraccio.
Ciao, anch'io girovagando ho trovato il tuo neo nato blog!!! Tanti auguri e benvenuta tra noi!!!
RispondiEliminaDa oggi ti seguo e sono certa di non sbagliare se prevedo per il tuo blog un roseo futuro (è facile dirlo perchè si vede che ci metti il cuore!!!)
Se ti fa piacere passa a trovarmi.
A presto
Mi piacciono le tue ricette e le tue foto ma molto anche i tuoi racconti!
RispondiEliminaBuona serata e a presto,monica
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaPer Cupcakes
RispondiEliminaGrazie per il benvenuto tra i blogger e per i complementi per le foto. Quella per la fotografia è una passione recentissima (a differenza di quella per la cucina) e le foto scattate sono dei miracoli, viste le condizioni della mia digitale. Passerò presto a trovarti!
Per Laura
Grazie per il benvenuto e gli auguri per questa "avventura". Passerò sicuramente a trovarti e ti aspetto anch'io!
Per Monica
Grazie per i complimenti! Sono contenta che i miei rcconti ti piacciano. Questo blog è per me anche l'occasione per riscoprire il piacere di scrivere qualcosa di medo arido e tecnico di quello che scrivo per lavoro tutto il giorno.
A presto e complimenti a te per i tuoi incantevoli lavori.
Il blog Dolci Passioni ti invita a partecipare ad un contest a premi dove l'ingrediente principale sarà la “Frutta secca". Per saperne di più corri a leggere il regolamento. Ti aspetto! http://dolci--passioni.blogspot.com/2011/12/il-mio-primo-contest.html
RispondiElimina