lunedì 25 novembre 2013

Fine novembre

L'idea che avevamo in mente era di aprire il mese di novembre con gli strepitosi colori autunnali del "posto magico", in un trionfo di bacche scarlatte, di foglie gialle, di larici dorati e di vette rosate nella luce del tramonto.
L'idea è rimasta un' idea per i soliti banali contrattempi che fanno parte della vita che si svolge al di quale dello schermo, dove il buon senso spesso prevale sul sogno e si impara a fare buon viso a cattiva sorte.
Però domenica non avevamo voglia di  essere  saggi: dopo il più classico dei pranzi domenicali, abbiamo infilato gli scarponi:

 
CAVOLO ROSSO IN AGRODOLCE
(per ricordare il posto magico)

INGREDIENTI
(per due persone: la Pulce preferisce le patate al forno)

uno scalogno piccolo
mezzo cavolo rosso
un cucchiaio colmo di zucchero
mezzo bicchiere tra vino bianco e aceto di mele
sale
olio

PROCEDIMENTO

Tagliare sottile lo scalogno e farlo appassire adagio con poco olio, sale e un po' di acqua. Pulire il cavolo, eliminando il torsolo e tagliarlo a listarelle sottili. Aggiungere il cavolo allo scalogno appassito e  farlo stufare adagio, per una ventina di minuti, senza farlo attaccare ma nemmeno lessandolo.
Aggiungere lo zucchero e bagnare con il vino e l'aceto, facendo in modo che il cavolo si caramelli leggermente. Aggiustare di sale e servire come accompagnamento della carne.



Nota a piè di pagina n. 1:  a noi piace con l'arrosto di maiale perchè  ci ricorda - ovviamente  - il posto magico.

Nota a piè di pagina n. 2: l'agrodolce è uno dei sapori che il signor Darcy ignorava prima del matrimonio; adesso mangia anche le cipolline in agrodolce, che vengono dritte dritte dalla cucina della mia nonna.

Nota a piè di pagina n. 3: l'agro e il dolce possono ovviamente essere declinati secondo il proprio gusto, aumentando o diminuendo - a proprio piacere - lo zucchero e/o  l'aceto.

Nota a piè di pagina n. 4: il mese di novembre è finito (ormai lo è ....) così, ieri sera, con una "enrosadira"  casalinga




e io

12 commenti:

  1. Brava te a far apprezzare l'agrodolce al tuo sig. Darcy! Io non sono MAI riuscita a farglielo nemmeno assaggiare al Martirio. Del cucciolo non parlo, quello è come sua madre: MANGIA TUTTO!!!
    Buona questa ricetta, me la appunto per il prossimo arrosto.
    Bella la neve, peccato che noi siamo stati più timorosi e non siamo andati alla casetta gialla.... nevicava....
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una dei piccoli vantaggi di abitare qui è la possibilità di avere la neve a portata di mano, poi gli svantaggi e le difficoltà sono tanti e - a volte - vorrei essere più "cittadina" (ma in fondo si tratta di organizzarsi).
      Quanto all'agrodolce... il signor Darcy è sempre stato molto scettico sulle novità in fatto di cucina, ma in dieci e passa anni di matrimonio ha imparato a fidarsi anche se prima di assaggiare un piatto sconosciuto è sempre circospetto....
      Prova anche le cipolline e fammi sapere!
      Claudette

      Elimina
  2. L'agrodolce è uno degli abbinamenti in cucina che amo di più, però non è semplice, si rischia di sbagliare e di non ottenere quell'equilibrio perfetto che rende i piatti piacevoli e non sgradevoli. Con il cavolo rosso trovo che ci stia alla perfezione, adoro questo ortaggio (come tutti i cavoli) ma in agrodolce non lo avevo mai fatto, quindi mi hai dato un'ottima idea su come prepararlo in un modo diverso dal solito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho mangiato per la prima volta in vacanza in Alto Adige e dopo vari tentativi questa versione se non è proprio identica a quella assaggiata nel posto magico, le si avvicina comunque parecchio.
      Claudette

      Elimina
  3. io ci provo sempre con l'agrodolce e lui mi dice: da quando c'è il blog in questa casa non si mangia più normale! e io insisto....
    ma voi siete già fra la neve?
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non siamo proprio fra la neve però per l'enrosadira mi è bastato aprire la finestra del soggiorno e la neve era a meno di mezz'ora da casa in auto ( a circa 700 m di quota).Spero però che la neve arrivi anche qui.... una di quelle belle nevicate che ti fanno tornare bambina!
      Claudette

      Elimina
  4. Mi piace l'idea del cavolo in agrodolce e sono sicura che a mio marito non dispiacerà questa ricetta, altra cosa sarà riuscire a farlo assaggiare alle mie figlie che di cavoli non vogliono nemmeno sentir parlare!
    Come vola il tempo, vero? Fine novembre... possibile che sia già quasi passato un altro anno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' passato invece, cara Lolle, e siamo sempre così di corsa ....
      Un abbraccio,
      Claudette

      Elimina
  5. Foto assolutamente meravigliose.
    Stamattina nel carrello della spesa è finito pure del cavolo rosso e la tua ricetta sarà d'ispirazione. Io lo amo tantissimo ed amo quel suo colore incredibile.
    Ho proprio voglia di cucinarlo molto presto.
    Ti mando un bacione grande.

    RispondiElimina
  6. Che bel post invernale!
    Questa versione del cavolo rosso in agrodolce la proverò! Io ne faccio una dove si aggiungono le mele, ma credo che questa più semplice mi piacera di più! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. mi piace moltissimo questo piatto, devo anche averlo assaggiato non ricordo bene dove! comunque lo rifarò di sicuro! Un bacio e a presto

    RispondiElimina