Negli ultimi anni il 6 agosto eravamo nel "posto magico", dove abbiamo festeggiato il secondo e il terzo compleanno della Pulce.
Quest'anno, invece, siamo a casa e, per la prima volta, la Pulce festeggerà il suo compleanno con piccoli amici e cuginetti. Data l’età - lui è il più grande ed ha quattro anni – non è il caso di sbizzarrirsi con dolci complicati nè di allestire, come in realtà mi piacerebbe, una merenda con sfiziose golosità. Quindi nessuna ricetta di torte o semifreddi oggi, ma una banalissima ricetta della marmellata che ho preparato con le prugne dell’albero che cresce nel prato dietro casa e che prometteva uno splendido raccolto, in parte rovinato dalle piogge abbondanti di questa estate.
Ingredienti
- prugne
- zucchero
- limone
Lavare le prugne, snocciolarle e tagliarle a pezzi mettendole in una pentola sufficientemente profonda e capiente; aggiungere, per ogni kilogrammo di frutta, 700 grammi di zucchero (massimo 800 grammi, se preferite una marmellata molto dolce) e il succo di mezzo limone. Lasciar riposare per qualche ora al fresco; io ho preparato la frutta alla sera e al mattino - praticamente all'alba, prima di andare al lavoro - ho fatto cuocere la marmellata circa un'ora e mezza, schiumandola nella prima fase di bollitura e mescolandola spesso.Quando la marmellata è pronta, la si può passare con il frullatore a immersione per renderla più omogenea (a me però qualche pezzetto di frutta piace).
Invasare e sterilizzare secondo il metodo che si preferisce.
A noi piace per il gusto lievemente asprigno che dà più carattere sia al pane e marmellata della merenda sia a una normalissima crostata.
Dedicato ... alla Pulce, non solo perchè oggi è il suo compleanno e perchè questa marmellata è una delle sue preferite, ma soprattutto perchè quattro anni fa, quando sono tornata a casa dall’ospedale dopo la sua nascita, ho trovato ad attendermi un canestro colmo di prugne e la gioia profonda di quei giorni (ancora così vividi nella mia memoria) era così elettrizzante da non farmi sentire la stanchezza e mi sono dedicata - tra un biberon e un “patello” da cambiare - alla mia prima marmellata da mamma.
Il "posto magico": dove è? prima o poi (speriamo più prima che poi, perchè vorrà dire che siamo riusciti ad andarci anche quest'anno, nonostante tutto) troverò il modo di parlarne...
Note di lavoro: Siccome il tempo a mia disposizione è frammentato, ho terminato la cottura della marmellata quando sono uscita per andare al lavoro; alla sera, mentre preparavo la cena, ho passato la marmellata a freddo e l'ho cotta ancora una ventina di minuti perchè mi sembrava un po' liquida.
Auguri alla piccola e alla sua mamma così speciale e dolce che è un piacere venire a trovare.
RispondiEliminaFelicità tanta tanta felicità!Monica
Tanti cari auguri ^_^
RispondiEliminaBuona Compleanno alla pulce. Marmellata da copiare, solo che non ho l'albero delle prugne...ahimè!
RispondiEliminaAuguri alla tua pulce!
RispondiEliminae grazie tante di essere passata da me, non in silenzio, questa volta!
;-)
Buonissima!!!!!!!!!! Adoro le confetture home made...e tantissimi auguri alla pulcetta!!
RispondiElimina