lunedì 6 giugno 2011

...il pleut ....


Un ponte del due giugno trascorso in casa, tranquilla, con i due grandi amori della mia vita, per apprezzare quello che ho e accettare piano piano il rimpianto per quello che poteva essere e non è stato....
Un ponte del due giugno grigio, grondante di pioggia, durante il quale, almeno in cucina, ho cercato di creare un po' di anticipo d'estate con il profumo delle erbe aromatiche e con il colore dei pomodori.
Anni fa, Madame D., un'amica francese, ha regalato a mia madre un bellissimo libro dedicato alle torte dolci e salate: nel giro di poco tempo il libro è finito nelle mie mani e lo sfoglio spesso, se non altro per le splendide fotografie. Ho provato più di uno dei dolci proposti, mentre tra le torte salate quella che mi ha conquistato è la torta con erbe aromatiche, pomodorini e feta, presentata nel libro sotto forma di  tortine monoporzione.
Le ricette sono rigorosamente scritte in francese, che io - altrettanto rigorosamente - non parlo: mi ingegno con una traduzione "un tant al toc" (un tanto al pezzo), mettendo a frutto la conoscenza del latino, del dialetto lombardo e ... l'intuizione (con questi tre strumenti, durante il viaggio di nozze, a zonzo per la Provenza, elaboravo per mio marito delle azzardate traduzioni degli articoli di sport dei quotidiani francesi).
Devo precisare che, per forza di cose, anche gli ingredienti vengono "tradotti", o meglio adattati, per cercare un equivalente nei supermercati italiani e per alleggerire le ricette che spesso prevedono l’uso di abbondante panna.

TORTA SALATA ALLE ERBE AROMATICHE, POMODORINI E FETA
(adattamento della ricetta proposta nel libro
"Délicieuses tartes sucrées et salées" di Maxine Clark)


INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia

per il ripieno
  •          400 grammi di ricotta
  •          2 uova grosse
  •          4 cucchiai di erbe aromatiche   fresche miste           
              (erba cipollina, origano, timo, basilico .....) tritate finemente
  •          3 cucchiai di grana
  •          sale

per la guarnizione
  • 8/10 pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • origano secco
  • sale
  • 80 grammi di feta (circa), tagliata a cubetti
  • 8/10 rametti di timo

PROCEDIMENTO

In una terrina mescolare la ricotta e le uova; aggiungere il grana, le erbe aromatiche tritate e aggiustare di sale. Rivestire una tortiera (io uso una pirofila quadrata perché è più facile poi sistemare i pomodorini) con la carta da forno e stendervi la pasta sfoglia. Versarvi  il ripieno di ricotta e erbe aromatiche; tagliare la pasta in eccedenza e ripiegare il bordo. Infornare a 200° per 30 minuti (o comunque fino a che la pasta è dorata).
Tagliare a metà i pomodorini lungo l’ “equatore” e disporli in una piccola teglia girati verso l’alto; mescolare in una tazza olio, origano, aglio (se piace) e sale e irrorare i pomodorini con questo condimento; far cuocere i pomodorini in forno per circa 45’ (devono asciugarsi un po’).
Far raffreddare la torta e metterla su un piatto da portata; quando i pomodorini sono pronti, lasciarli raffreddare e disporli ordinamente sulla torta. Sopra ogni pomodorino mettere un dadino di feta e un rametto di timo.
La torta può essere tagliata a quadratini (ognuno con il suo bravo pomodorino al centro) e servita per accompagnare l’aperitivo. 

2 commenti:

  1. Che incantevole luogo ..mi ha fatto piacere la tua visita!
    Ho letto divertita il post , il pezzo forte quando tu cerchi di fare le traduzioni sportive..!
    A presto,Monica

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la torta, sembra davvero molto buona.. Proverò a farla seguendo la tua ricetta!

    RispondiElimina