martedì 6 settembre 2011

Il colore del sole

Ha piovuto praticamente per tutto il mese di luglio e le mie ferie si sono concentrate in tre giorni in Alto Adige e cinque al mare, decisi - in entrambi i casi - dall'oggi al domani;  avrei voluto fare un pic nic serale con tante golosità sfiziose, invitare l'amica più cara e parlare -per una volta - di frivolezze, godermi un gita in battello, ricamare sul balcone e invece non sono riuscita a fare niente, eppure... eppure, nonostante tutto, quest'estate - che fino a pochi mesi fa immaginavamo completamente diversa  -  mi è sembrata lunghissima, o forse mi è sembrata lunghissima perchè la Pulce, in poco più di un mese, è cresciuto tanto e non solo in altezza.
Ecco, questa  in realtà è stata veramente  l'estate della Pulce, che ha camminato in montagna con lo zaino, ha  cercato i segnavia  lungo i sentieri e ha costruito "ometti" di pietre, ha trascorso con il papà interminabili pomeriggi al lago in compagnia dei cuginetti e degli amici, ha trovato l'equilibrio in bici, ha imparato a saltare le onde, a nuotare in piscina, ad apprezzare la bellezza di una storia letta un po' per volta ogni sera,  ha formulato desideri, espresso giudizi e pensieri, come l'altra sera, quando - prima di addormentarsi - stretto al suo  transaclassico (ovvero transatlantico), ci ha detto ....." la vita è bella...."
E allora, per far durare ancora un po' quest'estate capricciosa e bizzarra, difficile e triste per un verso, piena di risate e di scoperte dall'altro, ecco una torta che ha il colore del sole.

TORTA ALLE PESCHE CARAMELLATE
(da "Délicieuses tartes sucrées et saleées" di Maxine Clark)

INGREDIENTI
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 4-6 pesche ben mature
  • 50 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • succo di mezzo limone


PROCEDIMENTO

Sbucciare le pesche privarele del nocciolo e tagliarle a spicchi non molto grossi. Far scioglire il burro in una padella con metà dello zucchero e il succo di limone, poi aggiungere le pesche e mescolare delicatamente. Lasciar cuocere pochi minuti. Stendere la pasta sfoglia nella tortiera (imburrata e cosparsa di pan grattato o di biscotto grattuggiato o rivestita di carta forno) e disporvi sopra le pesche, alla rinfusa  (pêle - mêle dice il testo francese della ricetta). Ripiegare la pasta formando un bordo arrotolato.Spolverizzare con lo zucchero rimasto e infornare per 20/25 minuti a 230° , fino a che la pasta è dorata e le pesche leggermente caramellate.


Suggerimenti: la ricetta suggerisce di servire la torta con la crème fraîche, ma noi la preferiamo senza aggiunte o "contorni" che coprono  il sapore della frutta; anzi, secondo me, soprattutto se le pesche sono molto dolci, si può anche  ridurre la quantità di zucchero

4 commenti:

  1. Un estate da ricordare anche per i suoi sapori..quanto mi piace venire da te!
    Buona serata Monica

    RispondiElimina
  2. Una torta deliziosa e...facilissima.
    da copiare subito ;)

    RispondiElimina
  3. Per Maddelaine Green:
    benvenuta!

    Per Monica:
    sei sempre la benvenuta e io ricambio sempre le tue visite, anche se - a volte - passo i silenzio.

    Per Eli:
    Hai ragione,è facilissima,molto più di una scatola decorata!

    RispondiElimina