giovedì 31 ottobre 2013

Muffin e intagli


Zucche nell’orto, quest’anno, poco o niente.
Di tutti i semi piantati dalla Pulce e da me e poi trapiantati dalla nonna, nessuno ha dato i frutti sperati: non i semi della dolcissima zucca piacentina che mi aveva procurato mia sorella l’anno scorso, non i semi della bustina di zucchette ornamentali cdel mio uovo di Pasqua, non quelli dai quali avrebbero dovuto nascere zucche giganti da intagliare e neppure quelli a risultato garantito del vicino di casa.
Ma io, che sono zuccona per natura, alla zucca non ho rinunciato, e l'ho comprata..... non l’ho intagliata per una mostruosa lanterna di Halloween però, ma l’ho trasformata in parte in una crema vellutata   e quello che è avanzato ha insaporito un’infornata di profumatissimi muffin salati che sono perfetti per un aperitivo (magari caldi e con una fettina di speck) o, per un solitario pasto in ufficio o come spuntino mentre ci si dedica a lavori di intaglio.....

INGREDIENTI
(per una dozzina di muffin... più o meno)

250 grammi di polpa di zucca
340 grammi di farina
3 uova
100 grammi di speck
2 scalogni (o uno scalogno e un pezzettino di porro)
un bicchiere di latte
mezzo bicchiere di olio
80 grammi di grana
1 bustina di lievito per torte salate
Sale

 PROCEDIMENTO
Rosolare il porro e lo scalogno tagliati sottilmente; unire la zucca tagliata a cubetti e cuocere fino a che la zucca è ammorbidita senza farla spappolare
In una terrina mescolare uova, latte e olio, unire il grana, lo speck tagliato a striscioline e il preparato di zucca; in un’altra terrina mescolare la farina, il lievito e il sale.
Versare il composto liquido nella terrina con la miscela di farina e lievito, mescolare rapidamente  per amalgamare, unendo eventualmente un po’ di latte se l’impasto  risulta troppo asciutto.
Versare negli stampini per i muffin imburrati e infarinati (o “rivestiti” con i pirottini colorati), e cuocere in forno a 180° - 200 gradi fino a che la cupoletta dei muffin è bella dorata e l’interno è asciutto.
  
Nota a piè di pagina n. 1:
Il lavoro di intaglio a cui mi sono dedicata non era la zucca, ma questo, che  ho imparato - con grande divertimento della Pulce -  a casa di Eli, per l'ora del tè

18 commenti:

  1. Ciao Claudette,
    grazie per questa ricetta che sicuramente proverò, come pure la tua crema di zucca, si è capito che dopo l'intaglio della zucca ho da smaltirne un bel pò?
    Questi muffins sono così invitanti!
    Mi piace molto il biglietto che hai creato, immagino come sarà stato contento la Pulce, brava!
    Per quanto riguarda la zucca intagliata, l'ho scoperta da poco, non immaginavo fosse esistita anche da noi, seppur tanto tempo fa.
    Un abraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, l'incoveneniente della zucca intagliata è avere un bel po' di polpa da usare; per fortuna la zucca è versatile ed è buona sia in versione dolce che salata.
      Io ho una serie di ricette da provare (e poco tempo a disposizione); se sperimento qualcosa di nuovo ti faccio un fischio!
      Claudette

      Elimina
  2. Ciao Claudette! Brava brava brava! Adoro i muffin e da un po' di anni ho rivalutato in maniera esponenziale la zucca (lontano da casa visto che mio padre la odia). Quest'anno non ho ancora intagliato nulla ahimè...ma stavo giusto pensando anch'io ad una vellutata di zucca...gnam
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna la zucca qui piace a tutti e io non devo mettere freno al suo utilizzo.
      Claudette

      Elimina
  3. che bello, tutto bello!!!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  4. Con la vellutata di zucca sfondi una porta aperta ma i muffin alla zucca non li ho ancora assaggiati! L'idea di utilizzarli come spuntino salato mi piace, provo a prepararli stasera e a proporli a mio marito per la pausa pranzo di domani, poi ti faccio sapere!

    Il lavoro d'intaglio è davvero simpatico, io adoro i libri pop up e quando sono in libreria mi diverto ancora come una bambina a sfogliare queste pagine che si animano!! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri pop up sono veramente magici; io ne ho uno di quando ero bambina, sulla vigilia di Natale, che conservo gelosamente, anche se le animazioni sono ormai un po' "stanche". Per fortuna piacciono anche alla Pulce, così posso continuare a comprarli (oltre che a guardarli in libreria), anche se i suoi sono tutti molto maschili, con camion, ruspe e razzi che la fanno da padroni!
      Claudette

      Elimina
  5. Ma grazieeee! Avevo visto l'anteprima via mail!
    Sono proprio contenta che il biglietto ti sia piaciuto. ora sto scartabellando i miei giornali per trovare qualcosa di Natalizio!
    Deliziosi quei muffin salati, con il tocco dello scalogno e dello speck!!
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
  6. Bella idea i muffin salati.
    Bella e buona la zucca.
    Sono anni che non riesco a farle crescere nella casetta gialla. Per qualche anno siamo riusciti a farle crescere libere e felici in mezzo al prato poi, le perfide lumache senza guscio me le mangiano prima che possano difendersi!
    Ma mi vendico, le compro tutti gli anni e, prima o poi, a costo di stenderle tutte per indigestione, ci TAPPEZZERO' IL PRATO!!!
    Bacioni
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queto è il primo anno che non riusciamo ad avere nessuna bella zucca: colpa del tempo? delle lumache senza guscio (i mostruosi lumagüsc)?delle sementi? chi lo sa.....
      Ma agli gnocchi di zucca che mia suocera è maestra nel preparare io non rinuncio: aspetto solo di trovare la zucca giusta.
      Claudette

      Elimina
  7. Abbiamo provato i tuoi muffin alla zucca ed è stato un successo! Grazie per la ricetta, promossi in pieno da marito e figlie!! Buona serata, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio per la promozione! Questi scambi di ricette mi mettono di buon umore!
      Claudette

      Elimina
  8. A casa ho una zucca immensa, mi lascio ispirare da te... perché non ho la minima idea di come farla fuori in tempi ragionevoli una volta aperta, ho bisogno di ricette a palate!

    RispondiElimina
  9. che post delizioso, seguo il profumino che arriva dalla cucina...sono passata indenne dalla casa dei fantasmi, ma che brivido!!!

    RispondiElimina
  10. anche io ho intagliato una zucca di 8 chili: ora ho zucca dappertutto ; )

    RispondiElimina
  11. Ciao cara,
    come va? Hai poi sperimentato altre ricette con la zucca? Ne ho ben altre due prima di essere aperte, in attesa di nuove e gustose ricette, tra cui, quest'anno ho intenzione di farci anche la marmellata.
    Buona giornata!
    Amalia

    RispondiElimina