martedì 24 dicembre 2013

Buon Natale


Nel  mio  ricordo, la mia casa paterna indossava la sua vesta natalizia fin dal giorno dell'Immacolata,  con ogni decorazione al suo posto, l'albero addobbato secondo tradizione, il presepio allestito ogni anno in modo diverso e i biscotti  che profumavano di canella ben conservati nelle scatole di latta, riposte in maniera ordinata.
Fino a metà della scorsa settimana  invece, la mia casa indossava una veste scombinata e nascondeva le mancanze dietro qualche addobbo adatto ad ingannare l'occhio meno attento, ma una brava donna di casa sarebbe inorridita nel vedere  il tavolo da pranzo trasformato in  laboratorio per un 'intera domenica mattina,

carta da pacco stesa in ogni spazio libero, in attesa di essere decorata

 cestini colmi di pigne secche che aspettavano dal mese di agosto di avere un loro ruolo
 

cartellette sparse da cui spuntavano sagome di abeti  ritagliate in ufficio, durante la pausa pranzo,

scatole di latta in perenne migrazione da e per la cucina  mentre io confezionavo, nei ritagli di tempo, i pacchetti con i biscotti di Frau

 

Poi, tra venerdì e sabato anche qui è arrivata una spruzzata di magia natalizia e le mia mani hanno iniziato a lavorare più veloci, le ore della notte si sono allungate, le idee non sono più state un affastellarsi di progetti mal combinati tra loro, ma hanno preso forma.....



i rotoli di carta sono pronti  all'uso,  insieme ai biglietti augurali


le pigne del posto magico vivono il loro momento di gloria e si dondolano davanti alla finestra



i biscotti, confezionati secondo tradizione, sono pronti per essere consegnati,

gli angeli e mille altri gingilli hanno trovato posto sulla scena 

 e la mia casa, finalmente vestita  a festa,  è  pronta ad accogliere tutti ....
 
Io vi aspetto e, se passate di qui, con i miei auguri di un Natale sereno, troverete una tazza di punch e una fetta della torta di Natale di Frau, la mia piccola sfida personale di questi preparativi


Nota a piè di pagina n. 1: la ricetta della torta la prossima volta.... adesso devo tornare in cucina. Questo post è stato un piccolo regalo  in termini di tempo che ho fatto a me stessa.






9 commenti:

  1. Tanti auguri Claudette,
    la tua casa ha un'aria natalizia magica davvero!

    RispondiElimina
  2. io da te mi sento bene, mi sento a casa, al calduccio.
    sei sempre stata una delle mie preferite, ma non lo dire a nessuno, va bene?
    un abbraccio enormissimo con tutto il mio cuore.... e l'hanno prossimo vieni anche da me a fare le decorazioni?
    Sandra

    RispondiElimina
  3. Buon Natale Claudette, buono come deve essere la torta che hai pubblicato.
    Non dimenticarti la ricetta, che mi ispira tantissimo (e pure ad ARC)
    Auguri
    Nora

    RispondiElimina
  4. Claudette, questo post è magico e ci hai raccontato nel modo più semplice ma più speciale il TUO Natale: grazie!! Ti faccio tanti auguri e non vedo l'ora di leggere la ricetta della torta, che sarà sicuramente deliziosa. AUGURISSIMI DI CUORE!

    RispondiElimina
  5. Che serenità, che dolcezza... grazie.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  6. Carissima Claudette,
    i tuoi preparativi sono stati ben ripagati, hai fatto davvero un ottimo lavoro, in ogni progetto portato a termine dalla carta-pacco, alle decorazioni chiudi pacco fino ai deliziosi biscotti, sul tuo blog si respira un'aria di attesa e di magia... grazie, mi hai regalato una manciata di serenità.
    Adesso, ti auguro anch'io un 2014 sereno,
    un abbraccio forte e... spero di leggere presto la ricetta di questa squisita torta che sicuramente farà felice i miei uomini di casa.
    Amalia

    RispondiElimina
  7. ma che bell'atmosfera in questo blog,complimenti..

    RispondiElimina
  8. Da sedersi a quel tavolo a bersi un punch ....la torta e` bellissima ma salto....sono ancora a dieta!
    Felicissimo 2014
    francesca

    RispondiElimina