lunedì 21 luglio 2014

Mattina significa.......



 Poco tempo e poca testa di questi tempi ..... per fortuna Emily Dickinson mi presta le parole giuste.


"Mattina" - significa "Mungitura" - per il Contadino -
Alba - per Tenerife -
Un tiro di dadi - per la Fanciulla -
Mattina non significa che Rischio - per l'Amante -
E Divulgazione - per l'Amata -

Gli Epicurei - ci datano - una Colazione -
Le Spose - una Rivelazione -
I Mondi - un Diluvio -
Le Vite in estinzione - Lo Staccarsi dai Sospiri -
La Fede - L'Esperimento di Nostro Signore -



Io non ho mucche da mungere, non sono a Tenerife, e non sono più una fanciulla: alla mattina stendo il  bucato  e, se faccio in tempo (!), preparo la merenda per la famiglia "Fiordisambuco"



MUFFINS CON LA MARMELLATA

Ingredienti

 300 grammi di farina bianca
 100 grammi di zucchero semolato
 80 grammi di burro
 150 grammi di latte
 2 uova
 Mezza bustina di lievito per dolci
 1 pizzico di sale
 1 pizzico di bicarbonato

PROCEDIMENTO


In una ciotola mescolare farina, zucchero, lievito, bicarbonato e  sale. 
Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire (più o meno…… se c’è tempo) 
In un'altra ciotola sbattere le uova e aggiungere il burro fuso e il latte, mescolando. 
Unire gli ingredienti liquidi a quelli asciutti e mescolare velocemente.
Riempire gli stampi da muffins per i 2/3; aggiungere in ogni dolcetto un cucchiaino di marmellata (questa volta era quella di fragole)  e coprire con un’ultima cucchiaiata di impasto. 
Infornare in forno già caldo a 200° fino a quando i muffins sono dorati e comunque per una mezz’ora al massimo. 



Nota a piè di pagina n. 1: Togliere i muffins dalle formine, con cautela perchè scottano; avvolgerne uno per ogni componente della famiglia in  un tovagliolino di carta e  preparare il "cestino della merenda"........

Nota a piè di pagina n. 2: il mio impasto è chiaramente troppo liquido, ma mi avanzava meno di mezzo bicchiere di latte, in scadenza….. cosa dovevo fare? Buttarlo? Non sia mai….potevo aggiungere un po’ di farina, vero? Ma, cosa volete….erano le 6.15 e, come dicevo, non sono più una fanciulla.......

Nota a piè di pagina n. 3: attenzione, i muffins devono essere dorati, non abbronzati! Quindi se il bucato da stendere mentre i muffins sono i forno è tanto, oppure se, oltre a stendere, volete riempiere di nuovo la lavatrice, compiendo anche l’odiosa operazione di separazione bianco/colorati, puntate almeno il campanello del forno!








11 commenti:

  1. Fantastici, questi posso provare a farli anch'io che in cucina sono scarsa, gli ingredienti li ho tutti. L'unica cosa che cambierò sarà l'ora di preparazione, alle 6,15 sono in "camminata anticolesterolo". Sempre molto divertenti le tue note a piè di pagina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche volta verrò anch'io ad accompagnarti nella "camminata anticolesterolo", non tanto per il colesterolo, quanto per godermi la passeggiata nel silenzio e nella luce delle prime ore del giorno.
      Se vuoi alleggerire i muffin puoi ridurre il burro fuso e aggiungere dello yogurt naturale. Prova: sono velocissimi!
      Claudette

      Elimina
  2. Sto ridendo come una matta, da sola.... in ufficio.
    Ti vedo, come fossi davanti a me, mentre (come me) ti adoperi per moltiplicare tempo e azioni per arrivare comunque sempre in tempo in ufficio.
    Facci caso, la raffigurazione delle mille braccia in una divinità NON A CASO è attribuita ad una donna.... Dea.... Khalì....e ci sarà pure un perchè!!!!
    Bella idea i tuoi muffins, bella idea per una merenda ma anche per una colazione con una marcia in più.
    A presto,
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto dico ai miei colleghi (uomini), quando chiedono cento cose in una volta, che io non sono la Dea Kalì, ma loro della Dea colgono altri particolari diversi dalle mille braccia.....(no comment!)
      Quanto all'idea dei muffins a colazione: per averli belli caldi e profumati, pronti per la mia colazione dovrei o fare colazione all'ultimo momento (ma è l'unico momento della giornata in cui non sono di corsa) o alzarmi prima, che non è cosa.....oppure potrei aspettare che qualcuno li sforni per me. Sì, ma chi? mi sa che preferisco portami il muffin in ufficio e mangiarmelo davanti al PC!
      Claudette

      Elimina
  3. Anche io li proverò di sicuro! Pensi che potrei sostituire la marmellata con della crema di nocciole da spalmare? Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Laura!I muffin con la crema di nocciole ono pereftti per raddrizzare una giornata storta o er partire al mattino con il piede giusto....
      A presto,
      Claudette

      Elimina
  4. Non avrai le mucche da mungere, non sarai una fanciulla, me riuscire a fare i muffin, stendere il bucato e pensare alla colazione della famiglia alle 6 e un quarto significa che sei superwoman! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, superwoman arriva in ufficio perfettamente truccata, ben pettinata e con una borsettina mignon elegantissima, non con il borsone che contiene la merenda, il pasto, il lavoro di ricamo per la pausa pranzo, l'ultimo libro da restituire all'amica bibliotecaria e le scarpe col tacco (perchè con le ballerine si corre meglio....) e una serie indefinita di altre carabattole!
      A presto, Claudette

      Elimina
  5. Adoro anch'io Emily Dickinson...e non sia MAI che si butti il latte che avanza!!! ;)
    Michela

    RispondiElimina
  6. grazie di essere passata da me, anche a me piacciono molto i muffins, proprio ieri li ho preparati con i lamponi (ho una bella pianta in giardino) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Cluadette, io la mattina stendo il bucato.... preparo un'altra lavatrice, rinfresco il lievito.... ma a fare i muffin non ce la faccio proprio!
    liquidi? non mi pare, mi sembrano proprio proprio belli!
    buone ferie tesoro!
    Sandra

    RispondiElimina