domenica 31 agosto 2014

Fine estate...



Verrà infine l’estate:
Dame con l’ombrellino
E signori a passeggio col bastone,
Fanciulle con le bambole,
Coloriranno il pallido paesaggio
Come un festoso mazzolino,
Anche se sprofondato in mezzo al marmo
Appare ora il villaggio.
I lillà che s’intrecciano da anni
Si piegheranno sotto un peso viola.
Non sdegneranno le api la musica
Su cui ronzarono i loro antenati.
E le rose di macchia arrossiranno
Nella palude, l’aster sopra il colle
Riprenderà il suo stile eterno
E le genziane avranno i loro merletti,
Finchè l’estate ripieghi il miracolo
Come una donna ripiega la veste
O i sacerdoti ripongono i simboli,
Compiuto il Sacramento.

Emily Dickinson

Noi abbiamo da tempo ripiegato le vesti: per me la breve vacanza sotto l'acqua è un ricordo, anche per il signor Darcy l'ufficio ha già spalancato le sue porte e domani tocca alla Pulce, con il pre-scuola .........

18 commenti:

  1. ...ci sono periodi che passano veloci veloci...Un abbraccio e, anche se in ritardo, buon inizio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno le ferie sono state così veloci che non me ne sono accorta.... pochi, pochissimi giorni, purtroppo!
      Claudette

      Elimina
  2. Ero in "finta vacanza" A parte la parentesi parigina (mi sembra un secolo fa) non sono più andata da nessuna parte, complice il maltempo e un marito recalcitrante alle vacanze. In compenso ho lavorato molto in casa, restauri e affini non mi sono mancati. Ora si riprende, ma con le pile scariche ahimé!
    Un abbraccio e buon inizio anno lavorativo a tutti e tre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sarebbe piaciuto anche stare a casa, pigramente indaffarata in cose frivole.....
      Buona ripresa anche a te!
      Claudette

      Elimina
  3. A me questa estate "fresca" è piaciuta, il caldo e l'afa mi fanno star male. In fondo non ci è mancato niente, è fiorita anche la bellissima cosmea che hai fotografato, e se è saltato qualche appuntamento all'aperto c'era sempre un museo con le sue meraviglie ad aspettarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse mi è mancato il tempo, non quello atmosferico, ma quello dell'orologio, dato che le mie ferie sono durate solo un soffio, veramente troppo poco...
      Claudette

      Elimina
  4. Volano. I giorni di vacanza hanno il potere di durare solo dodici ore invece di ventiquattro. Ma lasciano il tempo per godere l'immenso dono delle nostre famiglie e, a conti fatti, è un dono immenso.
    Le corse e l'ufficio ricominceranno; il tempo comincerà a scorrere di nuovo dietro i vetri; ma questa pur piccola pausa ci avrà ritemprato e reso le forze, quelle che serviranno per arrivare alla prossima vacanza, alla prossima estate.
    A presto e buona ripresa.
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma proprio perchè è un dono immenso vorrei godermelo di più e meglio, e invece i giorni insieme sono stati così pochi - una settimana - che mi hanno solo fatto capire - ancora una volta - quanto sia prezioso questo dono.
      Claudette

      Elimina
  5. Mamma mia è vero, si riparte! Tra qualche giorno con l'inizio della scuola ricominceranno anche le levatacce, avanti e indietro dalla stazione per portare mia figlia al teno perennemente in ritardo e poi via tutti di corsa ai rispettivi impegni e che dire dei pasti... tutti "slegati" e a orari impossibili. Mi mancherà l'estate, anche se stramba come questa!
    ... facciamoci coraggio, come si dice: mal comune mezzo gaudio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra di rivedere - nelle tue paroel - la cucina della mia casa paterna, ai tempi della scuola: ognuno di noi arrivava a casa ad un'ora diversa e mia madre - che lavorava - stava in ballo fino alle tre del pomeriggio con la tavola apparecchiata....
      Buona ripresa anche a te!
      Claudette

      Elimina
  6. tempo tiranno! se puoi ritaglia piccoli spazi di ferie, anche qualche ora, nel corso dell'anno, è tempo ben impiegato, ciao Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il proposito che faccio, ogni volta e poi - ogni volta - vengo meno alle mie intenzioni, presa - come sempre - dal senso di colpa di non aver finito tutto....
      Avrò ancora tempo per imparare?
      Claudette

      Elimina
  7. Il rientro è ancora più traumatico di quello che già normalmente è se le ferie sono state poche e il tempo è stato brutto. Io quest'anno non mi posso lamentare, però mi ricordo di anni di rientri al lavoro più stanca di prima e con la voglia di godermi quanto prima qualche altro giorno di ferie.
    Quindi ti auguro una nuova vacanza al più presto, magari breve ma intensa.
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Traumatico no, non direi, dato che quasi non mi sono accorta di essere stata in ferie; partita il giorno dopo aver chiuso le scadenza dell'ufficio, col timore che qualcuno mi richiamasse indietro, sono rientrata una settimana esatta dopo.....non c'è stato il tempo per dimenticare le password (come capita dopo una lunga assenza!)
      La prossima vacanza? in questo momento "vacanza" al lavoro è una parola proibita!
      Claudette

      Elimina
  8. È stata un'estate brevissima: il mal tempo l'ha limitata a una ventina di giorni! Fa tanta nostalgia anche a me... E poi ricominciare è sempre traumatico!
    Ti auguro un buon inizio e tanto entusiasmo per affrontare tutto!

    RispondiElimina
  9. Ciao Claudette
    Per me non è stata una bella estate, il solstizio ha segnato l'inizio di un incubo da cui sto cercando faticosamente di tirarmi fuori... posso solo augurarmi che l'equinozio chiuda il cerchio.
    Sono contenta che questa brutta stagione si chiuda, spero l'autunno mi porti qualcosa di meglio.
    Un bacio

    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualunque cosa ti sia successa al solstizio mi dispiace, anche se non so di che cosa si tratti e spero, con te, che l'autunno possa essere per te una stagione migliore. So però che dietro la facciata frizzante e leggera dei nostri post a volte nascondiamo più lacrime che sorrisi, più preoccupazioni che gioie e che le nostre cucine virtuali possono essere un piccolo rifugio, da difendere con ostinazione , nel quale dimenticare per un attimo ansie e dispiaceri.
      Un abbraccio e a presto,
      Claudette

      Elimina