Il Paese delle Vacanze
non sta lontano per niente:
se guardate sul calendario
lo trovate facilmente.
Occupa, tra Giugno e Settembre,
la stagione più bella.
Ci si arriva dopo gli esami.
Passaporto, la pagella.
Ogni giorno, qui, è domenica,
però si lavora assai:
tra giochi, tuffi e passeggiate
non si riposa mai.
non sta lontano per niente:
se guardate sul calendario
lo trovate facilmente.
Occupa, tra Giugno e Settembre,
la stagione più bella.
Ci si arriva dopo gli esami.
Passaporto, la pagella.
Ogni giorno, qui, è domenica,
però si lavora assai:
tra giochi, tuffi e passeggiate
non si riposa mai.
Gianni Rodari
Al Paese delle Vacanze la Pulce è già arrivato, senza dover affrontare esami
E cosa dirà la la pagella che ci aspetta la prossima settimana?
Sicuramente che l'alunno sa leggere..... e se gli ingredienti della merenda estiva sono diversi da quelli dell'orginale ("Fragole a merenda", pagina 320), sicuramente non è colpa di chi ha diligentemente letto la ricetta, ma di chi ha fatto la spesa di corsa, come sempre.....
Ghiaccioli di yogurt e banana
Ingredienti
(per 4 ghiaccioli)
250 grammi di yogurt intero naturale
50 grammi di panna fresca
una banana di media dimensione (circa 100 - 120 grammi)
1 cucchiao di zucchero semolato
Procedimento
Sbucciare la banana, tagliare 4 rondelle di circa 3 mm di spessore dalla parte centrale e , tenendo gli stampi da ghiacciolo in orizzontale, posizionare in ciascuno una rondella di banana premendo leggermente perchè aderisca alla parete. Far congelare per una buona mezz'ora.Frullare il resto della banana tagliata a pezzetti con lo zucchero e circa metà dello yogurt con il frullatore a immersione fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire poi lo yogurt rimanente e la panna montata (a mano ci vogliono davvero pochi minuti perchè è una quantità minima) al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non "smontare".
Rovesciare la crema ottenuta negli stampini dei ghiaccioli , sulle cui pareti si sono nel frattempo congelate le rondelle di banana. Rimettere in freezer gli stampini in posizione dritta (non più sdraiati); dopo una mezz'ora, quando iniziano a solidificarsi, infilare i bastoncini.
Buona merenda!
Nota a piè di pagina n. 1: nella ricetta originale le fragole vengono cotte rapidamente con lo zucchero: non sapendo quale effetto abbia sulle banane questo passaggio, l'ho saltato a piè pari: Sabrine - se avrà occasione di passare di qua e di leggere - mi perdonerà questa licenza
Nota a piè di pagina n. 2: la Pulce ha finito la scuola e questo si può già dire vacanza, ma in realtà sarà impegnato tra scuola estiva e Grest fino a tutto il mese di luglio, quando - prima il signor Darcy e poi anche io - saremo in ferie....
Nota a piè di pagina n. 3: quale sia la squadra del cuore della Pulce (e del signor Darcy) non è difficile da capire ... o no?
Buone vacanze alla tua pulce! Alla fine, anche se con la banana, questi ghiaccioli mi sembrano buonissimi! E per le fragole... alla prossima spesa!!
RispondiEliminaE poi, in fondo, la banana è il suo frutto preferito!
EliminaC.
Sfiziosissimi questi ghiaccioli.... da rifare, grazie!!!!
RispondiEliminaSicuramente, con la speranza che questa estate sia meno piovosa di quella passata e richieda un bella dose di gelati e ghiaccioli.
EliminaC.
Ciao Claudette che bella idea questo gelato, lo provo appena prendo la panna...visto che le banane non vengono gradite molto dai miei bimbi, così ho una scusa golosa per fargliele mangiare..anche il mio bimbo grande ha finito questa settimana la scuola e in attesa di andare in vacanza, intanto dai nonni, si "annoia" un po' a casa con me :)! Buon weekend Luisa
RispondiEliminaInfatti ho in mente di rifarli con altra frutta, sfruttando l'idela gelato per far mangiare la frutta anche alla Pulce capricciosa!
EliminaC.
Carissima Claudette, vedo che il nostro caro amico "fragole a Merenda" continua a ispirarci ...anche io sono in fase ghiaccioli e gelatini autoprodotti ma date le difficoltà a estrarli dallo stampo non mi sono ancora decisa a pubblicarli sul blog!! Buone vacanze, a te e alla piccola dolcissima pulce (assistente alla fotografia!) un abbraccio grande!
RispondiEliminaIo ho scoperto - per caso - che basta tenere im mano lo stampo per un minuto o giù di lì e il ghiacciolo esce senza fatica e senza incidenti.
EliminaClaudette
Claudette, quel libro campeggia spesso anche sul bancone della mia cucina. Non ho ancora provato quella ricetta, ma conto di farlo presto, magari utilizzando proprio le banane.
RispondiEliminaV.
Io provo, qua e là, passando dal salato al dolce e dal cioccolato alla frutta con buon successo....
EliminaClaudette
Ciao Claudette :) Hai preparato una merenda fresca e sana che sicuramente piace a tutti i bambini!
RispondiEliminaTi ricordi di ricambiare l'iscrizione al mio blog? Grazie.
My Tester Mania
questa merenda e la poesia creano davvero un clima di vacanza spensierata, ciao marina
RispondiEliminaSì, il clima di quelle vacanze senza impegni di quando ero bambina, così lunghe che alla fine quasi annoiano e che a me mancano moltissimo.......
EliminaClaudette
Non ho bimbi che mangiano il gelato sullo stecco, ma ho un "bimbone" di 56 anni che gradirà sicuramente questo gelato in una coppetta! ahahahahah
RispondiEliminaE lo gradirò molto pure io!
Che bellina la poesia di Rodari!
Bellissima idea e di certo genuina!!!
RispondiElimina