domenica 20 dicembre 2015

La sfida di Natale

Pacchetti e regalini sono ancora da incartare
 

i bigliettini di auguri sono in allestimento



le decorazioni invece  sono pronte:  salutano dalla finestra


e sorridono sulla mensola del camino.


Per i biscotti ho chiesto aiuto ad un folletto volonteroso che ha impastato,



confezionato e, per la prima volta, assaggiato con piacere....



Manca poco, pochissimo e io sono alle prese con la mia sfida di Natale: vado, di corsa, perchè i lievitati non aspettano!



La ricetta? La prossima volta, .se avrò vinto la sfida....








7 commenti:

  1. Cara Claudette, sapere che questa è stata la tua sfida di Natale, quest'anno, mi ha riempito di gioia. Ho appena letto la tua bellissima mail ma - proprio perché le sfide devono essere "autentiche" e il più possibile impegnative... - la mia posta elettronica non ne vuol sapere di uscire dalla mia casella: cioè ricevo, ma non riesco a rispondere. Dunque ti scrivo qui, perché non voglio lasciar passare nemmeno un giorno in più: un aereo mi attende, e chissà quando riuscirò a riaccendere il Mac!
    Mentre leggevo mi sono detta che casa tua è una casa di quelle che piacciono a me: non solo perché nelle tue foto ci sono spesso un paio di manine (per la verità piuttosto cresciute, rispetto a quando le ho conosciute...), ma perché quella benefica confusione di impasti, stampi per biscotti, cartoncini e rametti rende l'idea di quello che io chiamo "il senso dell'attesa" e che per me è lo spirito del Natale. Ti ringrazio per questa semplicità, per la spontaneità che traspare da ogni cosa che fai, per l'attenzione alle piccole cose che messe in fila fanno una giornata e che possono renderla - se solo si ha la capacità di riconoscerle - un dono. Perciò quel pandolce al cardamomo senza cardamomo (che tanto profuma lo stesso...) me lo porterò fin sotto l'albero: sarà uno dei miei regali di Natale. Un Natale "mancino" (il braccio destro è ancora ko), ma proprio per questo ancora più entusiasmante: il senso della sfida, quest'anno, non ho faticato a trovarlo... Ho fatto qualche prova e adesso so che ce la farò a impastare, anche con una mano sola: sarà il mio modo di farvi gli auguri.
    Grazie per aver provato una ricetta di "Fragole a merenda", per averla fotografata e... per averle dato un senso che è proprio quello che immaginavo quando ho scritto quelle pagine. Foto su Pinterest appena le dita scorreranno più veloci sulla tastiera.
    Buon Natale, cara Claudette, anche al resto della truppa. Siate felici,

    Sabrine

    RispondiElimina
  2. Carissimi auguri, Claudette!
    Il pandolce di Sabrine è una garanzia, sono sicura!

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudette, bellissimo come sempre leggere i tuoi post.
    ultimamente ho poco tempo per passare a salutare gli amici, ma ogni tanto ce la faccio, a delle ore improponibili ma ce la faccio.
    ti lascio i miei auguri di buon Natale, un sorriso e un abbraccio con il cuore.
    che la vita sia con noi!
    Sandra

    RispondiElimina
  4. Un dolce Natale il tuo! Io ho fatto ieri i biscotti con la ricetta che tu sai...provala il prossimo anno! Tantissimi auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  5. Visto che il folletto volonteroso è arrivato?!
    Anch'io ho preparato i biscotti della Frau!
    Buon Natale a te e a tutti i tuoi cari!!

    RispondiElimina
  6. Immagini bellissime e cariche di dolce atmosfera e di calore. Complimenti per tutto, auguro un sereno anno nuovo a te e ai tuoi cari
    Emi

    RispondiElimina
  7. Il mio folletto era più impegnato a mangiare che a fare... Ma per le sfide: quelle si vincono ogni giorno, andando avanti sempre senza voltarsi indietro mai.
    Buone feste (in ritardo) anche da qui.
    Nora

    RispondiElimina