venerdì 18 marzo 2016

MTC N. 55 - Assente per mancanza di materia prima

Tra gli aggettivi che servono per il mio ritratto indubbiamente non c'è  "originale"....
Quella che, in famiglia, ha il dono dell'originalità,  è mia sorella, creativa e piena di idee... io mi limito ad essere una discreta esecutrice.
Non avendo grandi idee, anche le mie ricette per l'MTC si collocano più nel solco della tradizione familiare che sulla strada delle proposte originali: proprio perchè non so stupire  con effetti speciali, nelle mie incursioni nell'affascinante mondo delle sfide dell'MTC cerco di cucinare piatti che raccontino di me o di utilizzare ingredienti che parlino  della mia terra, tra lago e montagna, a poche decine di kilometri dall'industriosa metropoli dove sono nata eppure così lontana che mio fratello, il Principe ereditario, si domanda come si possa vivere qui.
E così tra una foto e una ricetta, sono comparsi in scena la mia bisnonna e la mia amica A con cui condivido il tentativo vano di "alleggerire"e hanno recitato la loro parte  il pigo e il miele di castagno.
Per la sfida n. 55  dell'MTC dedicata al brodetto di pesce,  io che sul lago mi affaccio ogni mattino, avrei voluto preparare un brodetto a base di pesce di lago, che magari non si sposa con le spezie, ma che avrebbe potuto accompagnarsi bene con i profumi delle erbe aromatiche .
Peccato che negli ultimi tempi S, pescatore per lavoro e per passione, nonchè mio spacciatore di pesce fresco,  torni a casa sempre più spesso con le reti vuote e che oltre ad un paio di lavarelli dalle carni delicate non sia stato in grado di procurarmi.
Comprare il pesce d'acqua dolce? tipo pesce persico del Nilo? no grazie ..
Ripiegare su un brodetto di pesce di mare? idee zero...
Quindi niente MTC di marzo  per mancanza della materia prima.
Però mi era rimasta la voglia di pesce e, complice  la necessita di far trovare pronto al sig. Darcy un piatto pronto per i suoi mezzogiorni solitari da convalescente, ho preparato un secondo che nulla ha a che vedere con il brodetto  e nemmeno con il pesce di lago, ma che il vantaggio di essere semplice, veloce e saporito


Ingredienti


2 fette di tonno fresco
3 piccole patate 
2 carote
mezza gamba di sedano
mezza cipolla
un pezzetto di scorza di limone
un mazzetto di prezzemolo
una foglia di alloro
3/4 rametti di timo
olio extravergine 
sale
succo di limone
olive nere

Procedimento

Lavare e mondare  patate  e carote  e  tagliarle  a pezzetti più o meno regolari di 2/3 cm.
Far bollire fino a che sono cotte, ma non sfatte.

Portare a bollore l'acqua leggermente salata con la scorza di limone,  la cipolla, la gamba di sedano, la foglia di alloro e il timo; quando bolle aggiungere il tonno e farlo cuocere (una decina di minuti).
Nel frattempo preparare una salsina con il prezzemolo tritato finemente, olio e succo di limone.


Scolare separatamente  le verdure e il pesce, eliminando cipolla, sedano e erbe aromatiche.
Mettere patate e carote in una insalatiera; spezzettare grossolanamente il tonno e aggiungerlo alle verdure. Condire con le olive, un filo di olio extravergine e la salsina al prezzemolo.



Nota a piè di pagina n. 1: la ricetta è l'adattamento di una proposta di un vecchio numero di Sale & Pepe.

Nota a piè di pagina n. 2: un altro aggettivo che non mi si addice? seducente, anche se il sig. Darcy dice che la seduzione ha molte forme....

6 commenti:

  1. Seducenti lo si è in modo diverso, originale. Seduce il tuo modo di scrivere, così preciso quanto una pennellata di un pittore.
    Seduce la tua cucina che si sposa con la tradizione del tuo lago, del tuo mondo.
    Anch'io sarò assente anche se, confesso, avevo cercato pesce di lago per tentare una rivisitazione di una zuppa di pesce che preparava la mia nonna, ma non è cosa trovare del luccio o dei lavarelli degni di tal nome. Resterà nella mia to-do-list, quando farò incontri in pescheria che mi soddisferanno.
    Bella la tua ricetta, potrei riproporla ad Arc che adora il pesce come la sua mamma....
    Buona settimana!
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu alla ricerca del pesce di lago? Io rimango delusa ogni venerdì pomeriggio quando mi presento al banco del mio spacciatore di pesce al mercato km 0 e lo trovo vuoto. ...

      Elimina
  2. CAra Claudette,
    ho avuto timore anche io del pesce, ma poi mi ci sono buttata.
    E' vero, l'MTC è sempre più ricca di idee particolari, abbinamenti particolari e azzeccati e tante volte anche io mi trovo a non sapere 'che pesci prendere'. Ma soprattutto con quest'ultima sfida, ho capito che la gara non è con le altre come avversarie, ma è più una sfida con se stesse, per ampliare i propri orizzonti e scoprire gusti, procedimenti o abbinamenti anche senza osare troppo rispetto alla versione di partenza.
    Ti aspetto il prossimo mese, eh?
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E in questo caso l'uso del pesce di lago sarebbe stato la mia sfida perché una sorta di brodetto l'ho sempre preparato con il pesce di mare ...comunque sono curiosa di vedere cosa ci aspetta per l'MTc n. 56

      Elimina
  3. Io con il pesce sono proprio negata... mi limito a semplici e per nulla fantasiose ricette. Questa per me è già una specialità e quindi ho già preso nota... grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mia madre piaceva di più il pesce di mare , più saporito e andava matta per sardine e alici; mio padre ha sempre preferito il pesce di lago più delicato (insulso per mia madre ).... quindi io ho imparato a cucinarli entrambi. ...

      Elimina