mercoledì 6 aprile 2016

Messaggi in biscotto


Quattordici anni fa, in un sabato mattina fresco, il cielo color perla senza sole, con un bouquet di fresie e il velo di organza, ero sicuramente più giovane, più sottile e più bella.
Ero più sognatrice, più romantica, più fiduciosa nel futuro; ero meno indipendente, meno esperta, meno tollerante, meno ironica.
Ero più fresca e meno stanca; più quadrata e meno rotonda; ero più elegante e meno informale; ero più lacrimosa, ma meno capace di commuovermi; ero più rigida e meno frivola.
Sono rimasta ugualmente ingenua, permalosa, disordinata, testarda, apprensiva e facile ad infiammarmi.
Per il nostro anniversario  scrivevo  lettere e bigliettini al signor Darcy, adesso  inforno biscotti per la sua merenda in ufficio.

Frollini tutta panna

Ingredienti

250 grammi di panna fresca da montare
375 grammi di farina bianca 00
125 grammi di zucchero semolato fine
1 pizzico di sale fino

Procedimento

Mescolare rapidamente in una ciotola tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino a che si riesce a compattare le briciole in  un'unica palla (pochissimi minuti). Sigillare la ciotola con la pellicola e far riposare in frigorifero per una mezz'ora.


Con il mattarello stendere l'impasto sul piano di lavoro infarinato ad uno spessore di 2/3 mm, ritagliare i biscotti emetterli sulla teglia ricoperta di carta da forno. Far riposare 15 minuti in frigorifero. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per una quindicina di minuti e lasciar riposare su una gratella per dolci.


E' meglio "timbrare" i biscotti dopo il passaggio in frigorifero, cercando di premere bene il  timbro, pena un messaggio "evanescente" quando si sfornano i biscotti.  


Nota a piè di pagina n. 1I miei biscotti non sono tutti lisci, uguali, perfetti?
E' vero.... ma nemmeno questi quattordici sono stati tutti uguali, tutti lisci e perfetti....
Ci sono stati anni in cui ci siamo domandati che cosa ci sarebbe potuto capitare ancora, anni in cui abbiamo soprattutto sorriso e anni in cui abbiamo versato tutte le nostre lacrime. Anni in cui ci siamo sentiti soli e anni in cui abbiamo scoperto la ricchezza delle amicizie. Anni in cui  abbiamo temuto e anni in cui abbiamo gioito, anni in cui sono fioriti gelsomini e anni in cui non sono sbocciate margherite....

Nota a piè di pagina n. 2: la ricetta è tratta da "Fragole a merenda" di Sabrine d'Aubergine che però prepara l'impasto con il mixer (che io non ho) e consiglia di stenderlo in due rate.
La prossima volta però io aggiungerò un po' di scorza di limone...

Nota a piè di pagina n. 3: perchè proprio questa ricetta? perchè avevo in casa della panna che non sapevo bene a cosa destinare  e il sig. Darcy si meritava un pensiero dolce per oggi, ma tra l'allenamento della Pulce e il rientro serale dal lavoro, era impossibile pensare a qualcosa di più elaborato.... insomma: una volta ero più rigida ma meglio organizzata, oggi sono meno organizzata, ma più flessibile ....




7 commenti:

  1. belli! Sono per l'MTC? L'argomento di questo mese sono proprio i biscotti...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. auguri a te, auguri a voi! pensiero delizioso questi biscotti che trasmettono dolcezza e amore perché si cambia, è vero, ma scoprire che i sentimenti verso chi abbiamo "scelto" tempo fa, restano gli stessi dopo anni è una grandissima conquista! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Felice anniversario...che dolce pensiero per il tuo amato...sono anche queste piccole cose, piccole coccole e attenzioni che tengono uniti!

    RispondiElimina
  4. Felici festeggiamenti. Non si cambia, ma ci si arricchisce!
    Infatti, 14 anni fa non c'era la Pulce.
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Come mi riconosco nelle parole con cui descrivi la tua evoluzione "interiore" e quella nello stile, trovo anche che sia bellissimo come il tuo sodalizio con Mr Darcy sia cresciuto e si sia lasciato plasmare, senza snaturarsi, dal tempo e dagli eventi.
    Quanto alla ricetta, quei biscotti sembrano divini, con tutta quella panna, che sicuramente li rende scioglievoli e lussuriosi...

    RispondiElimina
  6. Bellissimo regalo per le vostre nozze d'avorio! Bello sapere che anche tu hai convolato a nozze nel mese di Aprile... io pure ma ben 25 anni fa! (Giuro che se ci penso mi si taglia il fiato). Bellissimo messaggio d'amore, bellissimi biscotti e bellissimi voi.
    Un po' in ritardo tantissimi auguri di buon anniversario dalla Milanese...
    Baci a tutti
    Nora

    RispondiElimina
  7. Buon anniversario!! Il 14 settembre per noi saranno 25 anni... i biscotti messaggio d'amore sono un'idea davvero carina!

    RispondiElimina