giovedì 19 aprile 2012

Primavera fatta in casa

Che cosa si fa in casa con una Pulce maschio di quattro anni e mezzo (un mezzano grande, secondo la sua definizione) in un fine settimana di pioggia?
 

  • si attaccano le etichette con nome e cognome sui "pennarelli sottili", a lungo desiderati perchè segno distintivo dei mezzani grandi e opportunamente recapitati dalla Colomba pasquale;
  • si guardano le montagne più bianche ora che a gennaio;
  • si impasta il pane per infornare una pagnotta come quelle disegnate da Richard Scarry;
  • si ascolta un numero infinito di volte il dialogo amoroso tra Papageno e Papagena nella deliziosa versione proposta da Nora;
  • si piantano nel cotone tutti i possibili semini che stanno in dispensa e che erano destinati ad altri usi: lenticchie, fagioli di vari colori, semi di girasole, semi di papavero, semi di zucca;
  • si scopre che preparare la pasta fresca è un'impresa accessibile e di grande soddisfazione.

Rotolo di spinaci

Di pasta fresca nella mia casa paterna se ne faceva in abbondanza e, forse,  proprio per questo mi è sempre sembrato che preparare la pasta all'uovo fosse impresa che richiede tempi lunghi e spazi ampi, per stendere in file ordinate gli innumerevoli cappelletti e ravioli, per tutta la famiglia, ma anche da regalare ad amici e parenti.
Ma dopo dieci anni di vita matrimoniale senza mai aver preparato una tagliatella fatta in casa, in un pomeriggio di pioggia ho  preso il coraggio a quattro mani e ho esordito come  sfoglina, anche se con una ricetta banale.

Ingredienti

per la pasta
300 grammi di farina
3 uova

per il ripieno
800 g di spinaci
uno scalogno
400 g. di ricotta fresca
60 g di burro(o un po' di olio)
100 g di grana grattuggiato
sale e pepe

Procedimento

Lavare accuratamente gli spinaci e scottarli in poca acqua, scolarli, strizzarli e tritarli. Soffriggere in una padella lo scalogno tritato con il burro o con l'olio e insaporirvi gli spinaci. In una ciotola mescolare bene gli spinaci e la ricotta e metà del grana.
Impastare la farina con le uova e un pizzico di sale, lavorando la pasta fino a renderla liscia e compatta e stenderla con il mattarello.
Stendere la pasta con il mattarello fino ad uno spessore di circa 2 mm,con una forma più o meno rettangolare e "spalmare"  poi il ripieno sulla sfoglia con lo spessore di circa 1 cm. lasciando libero intorno un bordo di circa 2 cm.
Arrotolare la sfoglia su se stessa partendo da uno dei due lati più lunghi; avvolgere il rotolo in uno strofinaccio pulito di tela sottile, facendolo aderire il più possibile e chiuderlo legandolo a caramella.
Portare a bollore abbondante acqua salata in una pescera, completa di griglia; quando l'acqua bolle immergere il rotolo e lasciar cuocere, sobbollendo appena, per circa 1 ora
Io l'ho preparato il sabato per la domenica quindi ho lasciato raffreddare il rotolo e l'ho svestito; una mezz'ora prima di servire l'ho tagliato a fette di poco più di 1 cm (i 2 della ricetta mi sembravano un po' eccessivi), ho disposto le fette in un pirofila e ho fatto scaldare in forno  a180° con pochissimo burro e tenendo la pirofila coperta con la carta stagnola per evitare che la pasta si asciugasse troppo.

Per il condimento i suggerimenti della ricetta erano addirittura tre:
- abbondante burro fuso e grana
- besciamella con passaggio in forno per gratinare
- sughetto liscio di pomodoro e basilico
Ho scelto la soluzione più  leggera con  il pomodoro che mi è sembrata anche la più bella dal punto di vista del colore e dei profumi (tenendo conto anche del fatto che la besciamella non è il mio forte)

Nota a piè di pagina n. 1: attenzione,  misurate quanto è lunga la pescera e quanto, quindi può essere lungo il rotolo: io, presa dall'entusiamo nello "smatarellare", ho steso un rettangolo troppo lungo e  che ho poi dovuto tagliare a metà, formando due rotoli (uno ha trovato la morte sua nella pescera l'altro nella pentola dell'arrosto)

Nota a piè di pagina n. 2: le dosi sono per persone di appetito più che robusto; noi eravamo in sei e il rotolo più piccolo non è nemeno stato toccato. L'ho tagliato a fette, suddiviso nelle vaschette di alluminio e congelato per "emergenze".

Nota a piè di pagina n. 3:  ecco che cosa è successo nel frattempo ai semini...
  Nota a piè di pagina n.4: e la prossima volta? sarò frivola, accogliendo l'invito di Nicole

7 commenti:

  1. Risultato eccellente per il rotolo di spinaci!
    E cosa dice la tua pulce dei semini germogliati?
    Questi pomeriggi tranquilli passati in famiglia, in compagnia dei nostri figli, senza fretta, sono momenti preziosi...
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Pulce ha ovviamente apprezzato più i semini che il rotolo di spinaci:li innaffia ogni mattina (una scusa buona per pasticciare con l'acqua) ed è soddisfatto soprattutto delle lenticchie. Io invece sono stupita dai papaveri: riusciranno anche a fiorire? Ti farò sapere!

      Elimina
  2. Assolutamente delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non proprio dietetico, ma ogni tanto si può....
      Claudette

      Elimina
  3. Brava bravissima! Adoro la pasta fresca, da buona romagnola....ma da romagnola cattiva non la so fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impossibile che una romagnolanon sappia fare la pasta fresca! Secondo me è una capacità "artistica" che non hai ancora scoperto di avere....Prova e vedrai: se ci riesce una non romagnola....
      Claudette

      Elimina
  4. Fantastica questa pasta e questa dei semi e una bell'idea, per i giorni di pioggia non si sa piu` cosa inventarsi....
    francesca

    RispondiElimina