lunedì 24 giugno 2013

Lucciole e lanterne

Sabato sera il cielo era illuminato da una luna immensa che sembrava possibile toccare semplicemente allungando il braccio;  noi ci siamo concessi una serata speciale e, vestiti per l'occasione, siamo usciti per una cena a lume di candela .....
Un post romantico? un consiglio per un nuovo ristorante sul lago? ma no! che cosa avete capito? state prendendo lucciole per lanterne!
Abbiamo cenato letteralmente all'aperto, nei prati sopra V.,  tra le risate  dei bambini che inseguivano le prime lucciole tra gli alberi e che si sono zittiti di fronte allo spettacolo del bosco inghirlandato da una miriade di lucine.

Il tempo da dedicare all'allestimento del picnic è stato poco, perchè - come sempre ormai - qui si decide all'ultimo momento, ma la torta di zucchine è rapida da preparare.
La ricetta, che in  casa nostra, nel corso del tempo ha subito una serie di variazioni estemporanee,  era sul retro di una confezione di pasta pronta usata da mia suocera (sfoglia o brisèe? non si sa..)  e, tra gli ingredienti figurava anche un uovo di cui però ci siamo dimenticaticati la modalità di utilizzo (amalgamato al formaggio o semplicemente usato per spennellare il bordo della pasta e renderlo dorato? non si sa ....)
Comunque sia, ecco la mia versione della

TORTA DI ZUCCHINE AL PROFUMO DI  LIMONE

per la pasta  
(simil brisèe)
(in questo caso)
200 grammi di farina
80 grammi di burro freddo, tagliato a dadini
un pizzico di sale
acqua freddissima q.b.

per il ripieno
3 o 4 zucchine non troppo grosse (sono l'ideale le zucchinette novelle, piccine, tenerissime.......)
 la scorza grattuggiata di un limone non trattato
qualche filo di erba cipollina
100 grammi di caprino (o di crescenza)
Olio extravergine
sale

Lavare e spuntare le zucchine e tagliarle  a rondelle sottilissime (con che cosa? fate voi...).
Condirle in una ciotola con un filo d'olio, l'erba cipollina spezzettata e la scorza del limone grattuggiata.
Mentre le zucchine si insaporiscono, preparare la pasta, che io - non avendo certezze su quale base fosse richiesta dalla ricetta, vario a seconda del tempo a disposizione (per intenderci, viene benissimo anche come focaccia, con la pasta del pane). Questa volta, visto il poco tempo disponibile ho optato per questa pasta che è una sorta di brisèe rapida
In una ciotola impastare farina, sale e burro fino ad ottenere un composto (si fa per dire perchè tutto è tranne che un "composto" ) sbriciolato; aggiungere un paio di cucchiai di acqua gelata e impastare rapidamente, aggiungendo eventualmente dell'altra acqua (con cautela!), fino ad ottenere un impasto sodo e abbastanza elastico (che andrebbe lascito riposare).
Stendere l'impasto in in teglia rivestita di carta da forno. Spalmare sulla pasta il formaggio e  ricoprire con le zucchine. Salare leggermente e infornare a 200° per una mezz'ora.
Servire fredda o tipieda.


Nota a piè di pagina n. 1: per la luna enorme e le lucciole nel bosco dovete credermi sulla parola; la mia macchina fotografica a pedali non fa miracoli!

Nota a piè di pagina n. 2: la passeggiata con lucciolata è diventata quasi un appuntamento fisso delle nostre estati casalinghe, ma la prima volta che in ufficio ho avuto l'ingenuità di dire "ieri sera siamo andati a vedere le lucciole", qualcuno mi ha guardato con gli occhi sbarrati e  i commenti dei miei colleghi (uomini) sono stati irrriferibili.

Nota a piè di pagina n. 3:  la torta dovrebbe avere un bel bordo di pasta dorato e friabile, ma tutto il necessario per il pic nic -  altre vivande, bibite, stoviglie e l'indispensabile lanterna di un famoso negozio svedese -  è stato trasportato nel capace zaino del signor Darcy. Per questo ho scelto di prepararla  in una teglia di alluminio che ha però un diametro maggiore di quella di porcellana che uso di solito: la pasta non  è quindi stata sufficiente per il bordo di cui sopra ....fate conto che ci sia!

 



15 commenti:

  1. Che bello decidere all'ultimo minuto! Non stare li a pianificare, discutere, decidere...si prende e si va!
    Ci riuscirò mai con mio marito? Non credo, lui pianifica anche la passeggiata col cane!
    La super-moon qui da noi in pianura non era mica tanto super! ahahahahah
    colpa delle luci della città!
    Buona buona la tortina, mi sa che la copio ho poca voglia di trafficare in cucina in questi giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire la verità io sono un po' come tuo marito: pianifico, progetto, organizzo, salvo poi dovermi adattare alle circostanze mentre mio marito è più portato a "cogliere l'attimo" (per fortuna!).
      Claudette

      Elimina
  2. una bella idea questa torta di zucchina, al mio paese questa notte di san giovanni si va a caccia di lucciole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui la tenatzione per i bambini di catturale le lucciole è stata fortissima!

      Elimina
  3. Adoro la tua idea di cenare al chiar di luna, nei campi attorno a casa, circondata da scintille di lucciole. Potrei farlo anch'io, ho anche la lampada come la tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi non ha la lanterna del famoso negozio svedese?
      Cenare al "chiaro di lucciole" è uno dei (pochi?) vantaggi di non vivere in città!
      Claudette

      Elimina
  4. Mi sembra di sentirne il profumo della zucchina che ben si sposa con l'erba cipollina e il limone, questa te la copio di sicuro, grazie!
    Da noi invece le lucciole non si vedono, immagino che bell'atmosfera ci deve essere la sera lì da te, mi hai ispirata per organizzare qualche serata sul terrazzo, buona giornata, cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e fammi sapere! Io intanto, i attea che faccia caldo, ho trascritto la tua ricetta dei ghiaccioli.
      Claudette

      Elimina
  5. Che bella atmosfera, che bella serenità, niente di meglio dalla vita.
    complimenti per la complicità e la ricetta.
    a presto
    amelie

    RispondiElimina
  6. perchè noi siamo romantiche e le lucciole sono bellissime e anche la luna piena e anche la tua torta di zucchine e tutto il tuo post... ma la cosa più bella di tutte è la macchina fotografica a pedali!
    un bacio enorme Claudette!
    Sandra
    p.s. che peccato non essersi potute incontrare dal "vero"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti basta sapere che è tenuta insieme con lo scotch? ma per ora va bene così, il suo lavoro lo fa. La digitale nuova è nella lista dei regali, ma prima vienel la macchina per cucire....
      Claudette

      Elimina
  7. Non so come e dirtelo, ma leggere il tuo racconto e ripensare alla mia.casetta gialla e' stato tutt'uno. Le lucciole le vediamo anche noi nel nostro terreno quando, nelle calde sere di Luglio, ci attardiamo a far due chiacchiere in giardino.
    La tua torta salata e' una validissima alternativa alla mia solita torta alle zucchine.
    Bello scoprire il tuo blog :-)
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nella mia cucina! anche per me è satto bello scoprrti..
      Claudette

      Elimina
  8. Ciao Claudette, mi piace tanto il nome del tuo blog perchè il sambuco mi evoca ricordi d'infanzia! mi segno questa torta di zucchine perché mi sembra ottima e se non ti dispiace la faccio anche! poi magari te la linko! un saluto e complimenti per il tuo bel blog e la tua bravura in cucina patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scelto questo nome perchè il fiore del sambuco è l'ingrediente protagonista della prima torta he ho imparato a preparare da bambina.Quali sono i tuoi ricordi legati al sambuco?
      Ti aspetto presto!
      Claudette

      Elimina