lunedì 9 dicembre 2013

S. Ambrogio.....

"Buona sera, cara  signora …è pronto l’abito da sera per la prima alla Scala?
"Certo, cara, me so fata cusire un abito da gran sera, el xe blu notte,  con scollatura e guanti al gomito.. de gran elegansa, ciò....
"E i gioielli?"
"Ah, varda, me metarò la “parure” de zafiri, seto, quea coi diamanti, che me g’aveva regalà el principe...."

No, non sono impazzita, non è delirio vano questo  …ma sabato sera mi è venuta in mente, come una fulminazione improvvisa, che mi ha lasciato sospesa tra una risatina solitaria in cucina e un groppo in gola, la telefonata tradizionale che si scambiavano tutti gli anni, la sera del 7 dicembre, mia madre e l’amatissima zia A, che – pur non essendo milanese – del santo patrono  meneghino portava il nome.
La telefonata beneaugurante in occasione dell’onomastico della zia si trasformava in una conversazione surreale, tra lei e mia madre, tutta giocata sulla comune  passione per l’opera lirica e  con la quale l'una, ormai anziana, e l'altra, madre di tre figli, continuavano - per una volta - il gioco che risaliva a tanti anni prima.
Infatti la zia A., sorella della nonna e quindi per noi, prozia, si era sposata tardi, non aveva avuto figli, ma aveva mantenuto – pur attraverso le traversie di una vita vissuta  sempre in secondo piano- quello che mia mamma chiamava uno “spirito fanciullo”. Aveva saggezza sufficiente per ridere anche di piccole cose e sapeva rendere leggero il noioso lavoro di “sarta di bianco” con scherzi e frivolezze che la rendevano simpatica alle sue lavoranti e  con i quali aveva conquistato le nipoti, che la adoravano. Le piacevano le cronache rosa, quelle  che parlavano di grandi dive del tempo che fu, di principesse più o meno tristi, di matrimoni favolosi (lei che più che quarantenne aveva sposato un vedovo con figlie già grandi), di serate fastose e festose e si divertva a scrivere alle nipoti lunghe lettere nelle quali fingeva di essere stata presente a questo o a quell’avvenimento mondano, descrivendo le toilettes delle signore, i gioielli e le acconciature, con un brio e con un’ironia nel cogliere i particolari più buffi che erano capaci di far ridere anche la mia serissima nonna, sarta rigorosa e di carattere più ombroso  che,  di solito, scuoteva la testa di fronte ai comportamenti della sorella ("To zia – diceva  - xe sensa sarveo") 

Questa invece era la mia "mise" per sabato il 7 dicembre (anche il mio cavaliere era adeguatamente agghindato)…..

 Però Traviata l’ho ascoltata anch’io – tra una teglia e l’altra di biscotti, perché come tutti gli anni, dopo mugugni e ripensamenti, le scatole di latta sono state lavate, le formine sono uscite dal loro sacchetto, le mani  hanno iniziato a lavorare da sole........

Biscotti al cocco

200 grammi di burro
200 grammi di zucchero 
300 grammi di  cocco grattugiato
200 grammi di farina bianca
2 uova 
un tuorlo e un cucchiaio di latte

Procedimento



Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero e, quando sono ben amalgamati, aggiungere le due uova; mescolare il cocco grattuggiato e la farina e unire a cucchiate alla crema di uova e burro, lavorando l'impasto prima con un cucchiaio e poi, quando diventa più sodo, a mano.
Sulla spianatoia infarinata stendere la pasta dello spessore di circa 3 millimetri (non più di mezzo cm) e ritagliare i biscotti con gli stampini, collocandoli sulla teglia coperta di carta forno. Spennellare con il tuorlo d'uovo stemperato con un cucchiaio di latte. Cuocere in forno preriscaldato a 180°  - 200° per una decina di minuti (devono essere belli dorati, senza bruciacchiarsi).


Nota a piè di pagina n. 1: Anche questi sono biscotti di Frau che li preparava esclusivamente di forma rotonda, come dei piccoli soli dorati; sono, se confrontati con biscotti ben più elaborati che compaiono in tanti altri blog, di una banalità sconcertante però, quando ero bambina, il sapore del cocco era così poco comune, così "esotico", così raro che questi erano i  miei biscotti preferiti che sceglievo con cura dalla scatola che Frau ci regalava.

Nota a piè di pagina n. 2: un regalo di Natale io me lo sono già fatta: non ci sono solo i biscotti per le feste.... c'è anche il patè

Nota a  piè di pagina n. 3: io però sono cresciuta con questa versione di Traviata e poi mi sono innamorata dell'orchestra di questa ....










12 commenti:

  1. La Traviata l'ho ascoltata anch'io, mentre appendevo le decorazioni dell'albero.
    E' una delle opere che conosco meglio e che canticchio sottovoce quando nessuno mi ascolta.
    I biscotti li preparerò anch'io presto, per regalare un po' di dolce ad amiche e parenti e per far giocar con la farina il mio piccolo amore.
    Auguri alla zia, auguri di questo inizio di feste, di questo valzer da calici levati...
    A presto
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Traviata alla Scala, luglio 2007... occupavo io quasi tutto il palco (la Pulce doveva nascere di liì a quindici giorni) ... una serata magica
      Claudette

      Elimina
  2. Che bello però, poter lasciare un così bel ricordo di se stessi agli altri, che grande regalo ti hanno fatto con la loro esistenza queste due donne meravigliose e che bel dono la passione per l'opera lirica!
    Proprio qualche giorno fa, ho cercato tra le tue ricette quella dei biscotti di Frau (che ormai mi sembra di conoscere!) dello scorso anno, a base di frutta secca, spezie e miele e che mi ispiravano molto... ci provo e poi ti faccio sapere come son venuti!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Lolle e immaginio che sia così anche per te: chi ci ha accpmpgnato in un tratto del niostro percorso ci ha lasciato un'eredità che ci ha reso quelle che siamo oggi.
      Mia fa piacere per i biscotti di Frau: fammi sapere come ti sono venuti e non spaventarti per l'aspetto dell'impasto!
      Claudette

      Elimina
  3. ma vuoi mettere godersi la traviata da casa comodi comodi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ........ma vuoi mettere l'emozione del teatro?
      Claudette

      Elimina
  4. Che bei ricordi! E comunque la tua mise è assolutamente perfetta per godersi il calore di casa e i tuoi deliziosi biscotti! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. La zia A sarebbe piaciuta tanto anche a me! Sono rare le persone che sanno prendere la vita con un po' di leggerezza e un pizzico di ironia :)
    Quante belle scatole di latta...le riempirai tutte di deliziosi biscottini?
    Buon lavoro con i biscotti e i cerchietti di legno ihihihihihi!

    RispondiElimina
  6. Come hai saputo rendere bene il carattere allegro di questa prozia, capace di affascinare tutti con i suoi scherzi e la sua fantasia. Certe persone riescono a conservare quella freschezza tipica della fanciullezza per tutta la vita. E poi trovo che ci siano degli anedotti, come questo che hai raccontato, simili in ogni famiglia e che rischiano di andare persi per sempre se ogni tanto non si riportano alla mente.
    Certe volte le situazioni è anche bello solo immaginarle, la tua mise per la Traviata era perfetta :)

    RispondiElimina
  7. mentre ti leggevo mi immaginavo una grande cucina di stampo antico, piena di calore e di profumi, una montagna di biscotti e pane caldo in forno...e un po' di bimbi intenti a disegnare mentre un vecchia zia sbuccia le mele...

    RispondiElimina
  8. I biscotti sono la mia passione.. ma a mangiarli..anzi inzupparli in una tazzona di latte.
    Un abbraccio.
    Inco

    RispondiElimina