domenica 2 agosto 2015

Cartolina n. 2

 
Un assaggio inaspettato di autunno
E sono tornata volentieri in cucina, tra i colori sgargianti dell'estate 
Claudette


Peperoni della nonna
Ingredienti

3 peperoni polposi
4 cucchiai di olio extravergine
3/4 cucchiai di  aceto bianco
sale q.b.
Procedimento

Lavare e mondare i peperoni, togliendo i sempi e i filamenti bianchi; tagliarli  a striscioline e farli cuocere in padella con l'olio e sale, incoperchiando; far appassire , fino a che la buccia è tenera. Aggiungere l'aceto, aggiustare di sale  e far addensare l'intingolo. Servire i peperoni tepidi.


Nota a piè di pagina 1: la ricetta viene dalla cucina della mia nonna materna, che a sua volta l'aveva imparata dalla madre di una vicina di casa, che - però - non aggiungeva l'aceto..... le ricette, come sempre, vivono una vita nuova ogni volta che entrano in una nuova cucina.....

Nota a piè di pagina n.2: per rendere i peperoni più delicati si può aggiungere, invece che solo aceto, metà aceto e metà vino bianco.

Nota a piè di pagina n. 3: l'anticipo di autunno dei giorni scorsi è già stato dimenticato; la giornata di oggi, tersa e luminosa, meriterebbe una nuova cartolina!



3 commenti:

  1. Questa ricetta si può replicare sui miseri fuochi del camper.... mi sa che la copierò subito per cambiare la dieta del campeggiatore che non è molto varia.....
    Bacioni
    Nora

    RispondiElimina
  2. Che bello il mazzolin di fiori della cartolina!!

    RispondiElimina
  3. ciao, come desidero l'autunno, ormai lo sogno, per fortuna il prossimo mese si annuncerà. Buone camminate, Marina

    RispondiElimina