sabato 4 gennaio 2014

La Befana vien di notte ....


Un po' per scelta, un po' per caso, un po' per forza di cose, la mia cucina è assai poco tecnologica: niente microonde, niente robot da cucina, niente planetaria; mi sono convertita l'anno scorso alle fruste elettriche che ero restia ad usare perchè legate a ricordi tristi, la macchina del pane, a cui devo riconoscere il merito di avermi fatto riscoprire il profumo del pane casalingo, è stata declassata ad impastatrice ed è poi schiattata e non è più stata rimpiazzata. Sullo scaffale sotto il piano di lavoro, però, è pronto all'uso il frullatore ad immersione, fedele compagno di tante marmellate e  vellutate. E, sullo stesso ripiano, trovava posto anche l'altro mio fido collaboratore,  il tritatutto, che però, nel pomeriggio della Vigilia, dopo aver tritato, negli ultimi giorni, noci, mandorle e nocciole, albicocche e prugne secche, datteri e e fichi secchi, grana e prezzemolo, mortadella e cipolla, si è arreso di fronte al fegato destinato al patè, irrinunciabile  componente dell'antipasto natalizio.
E fin qui non ci sarebbe nulla di strano: gli elettrodomestici piccoli e grandi  - si sa  - hanno la fastidiosa abitudine di rompersi nei momenti meno opportuni  ....il problema è che negli ultimi tre anni ho ucciso, e sempre a dicembre, tre tritatutto che, prima di esalare l'ultimo respiro, hanno dato spettacolo con fumo, botto e scintille.
C'è chi mi consiglia di tornare alla classica mezzaluna.... io spero che la Befana abbia pietà di me e che nella calza mi faccia trovare un nuovo aggeggio.....
Comunque prima di soccombere, l'ultimo della serie aveva tritato anche le  noci per la

TORTA DI NOCI DI FRAU

INGREDIENTI
150 grammi  di noci macinate
2 cucchiai di pan grattato
succo di 1 arancia
4 uova
120 grammi di zucchero
250 grammi di panna
un cucchiaino di cacao amaro
un cucchiaio di rum
un cucchiaio di zucchero a velo
200 grammi di  cioccolato fondente da copertura
alcuni mezzi gherigli di noce

PROCEDIMENTO

Tritare finemente le noci, mescolarle con il pan grattato e una punta di lievito; aggiungere i tuorli delle uova e poi, adagio, mescolando dal basso verso l'alto, le chiare montate a neve.
Versare l'impasto, che è piuttosto morbido, in una tortiera imburrata e ben  spolverizzata di pan grattaTo o biscotto secco grattuggiato; cuocere a 180° per circa 40 - 45 minuti o comunque, fino a che il solito stecchino esce asciutto.
Lasciar raffreddare la torta e quando è fredda ( io mi sono avventurata a farlo prima perchè avevo fretta, ma ovviamente, ne ho pagato le conseguenze) dividerla in 2 dischi.
Montare la panna ed unire un cucchiaino di cacao amaro, un cucchiaio di zucchero a velo e un cappellino di rum; spalmare il primo disco della torta con la panna montata aromatizzata e zuccherata, tenendone da parte un po' per decorare i bordi della torta.
Posizionare il secondo disco ricoprirlo con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria;  rivestire i bordi della torta con la panna montata  e decorare con mezzi gherigli.

Nota a piè di pagina n. 1: Frau C. preoparava questa torta esclusivamente nel periodo natalizio perchè diceva "ta noi si usa solo a Natale.... "

Nota a piè di pagina n. 2:  quella che ho preparato io corrispone a metà dose, dato che l'ho servita a fine cena ed eravamo solo in quattro; se l'impasto è troppo liquido si può aggiungere un po' di pan grattato.

Nota a piè di pagina n. 3: abbiate pazienza per le foto arancioni.... con la lyuce artifciale questo è il massimo che può fare la mia macchinetta e, comunque, no, di questo sono certa, nella calza della Befana una macchina fotografica nuova non c'è, troppo  "grossa"

Nota a piè di pagina n. 4: le manine in apertura (la Pulce e i suoi cugini) sono affaccendate a preparare qualcosa di molto più semplice della torta di Frau: sono alle prese con i pupulotti







18 commenti:

  1. Carissima Claudia buon 2014! Il nuovo anno non poteva che iniziare con un'altra golosa ricetta della vostra Frau!!
    Anche la mia cucina è davvero poco tecnologica, forse per lo spazio ristretto che mi permette di tenere sottomano soltanto il frullatore a immersione così finisce che mi prende male ogni volta che devo recuperare qualcosa dai ripiani più alti!
    Buona Epifania... e speriamo che la Befana ti porti un tritatutto in grado di superare la prova "ricette di dicembre"!!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Lolle! Spero che queste feste siano trascorse con serenità.
      Stasera appenderò la calza e vediamo che cosa ci sarà dentro domani mattina...
      A presto,
      Claudette

      Elimina
  2. ...le foto arancioni sono il mio incubo!....me le sogno di notte...ho chiesto a mio marito di regalarmi un farretto per fare foto a tavola....lui ride da pazzi ovviamente!
    bellisima la torta ed anche il piatto stella!
    francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La torta non è molto adatta alla dieta, ma in periodo natalizio non si può stare a misurare tutto ...
      Anche mio marito sorride quando mi vede con la macchina fotografica a portata di mano mentre cucino ma, dato che oltre a lui e a mia sorella nessun familiare sa di questa mia cucina virtuale, evito le foto a tavola o quando ho ospiti....
      Buon 2014!
      Claudette

      Elimina
  3. Cara Claudette, ti trovi in ottima compagnia con me, niente planetaria, niente microonde (brrr...) però ho un robot da cucina, regalato dai colleghi quando sono andata a vivere da sola...circa 25 anni fa...ah ah ah e si chiama Masterchef. ..tiè!!! :) Le cose si fanno ugualmente, certo magari ci impieghi di più, ma vuoi mettere la soddisfazione?! Potresti tenere i botti del tritatutto all'ultimo dell'anno. ..saresti in tema ed apprezzata ;)
    Un abbraccione, Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo trovare il modo di far sopravvivere il prossimo tritatutto fino a San Silvestro, hai ragione!
      Nella mia wish list ci sarebbero un sacco di aggeggi per la cucina: il fatto è che nella mia cucina non ho grandi piani d'appoggio e non saprei dove mettere le varie carabattole, per cui ho ridotto la dotazione tecnologica (solo sul microonde c'è un veto assoluto, però)
      Claudette

      Elimina
  4. La mia cucina è moderatamente tecnologica... in compenso a Natale mi è arrivato un frullatore ad immersione nuovo tutto accessoriato. Oggi ho scoperto di aver comprato una esagerazione di noci... la tua torta è ottimo modo per farle fuori con il mio nuovo tritatutto ;)
    PS è arrivato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è arrivato, ahime; per ora uso (col grande timore di causare un'altra vittima) quello di mia suocera
      Ci sono però tante altre ricorrenze sfruttabili: sa San Valentino (poco romantico....) alla festa della mamma....
      Fammi sapere come è andata con la torta di noci!
      Claudette

      Elimina
  5. Il corollario del tuo post è che fai tutto a mano! Sei bravissima, il mio blog non sopravvivrebbe un giorno all'assenza di elettrodomestici e ammennicoli vari: a mano non sono capace nemmeno di fare un battuto.
    La torta di cioccolato e noci è stato per anni l'orgoglio di mia mamma e in questo grigio martedì di ritorno in ufficio una fetta antidepressiva mi farebbe un gran comodo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sai però la mia è un cucina molto casalinga e quindi non richiede di solito preparazioni molto laboriose. Il veto è assoluto sul microonde però l'idea di dotarmi di qualche aggeggio che impasti il pane al posto mio mi frulla nella testa, se non altro per evitare che - come succede sempre - quando sono con le mani in pasta nel senso letterale del termine suoni il telefono o il campanello.
      Buon lavoro (anche per me oggi è stato giorno di rientro, grigio...)
      Claudette

      Elimina
  6. Io sono una fedelissima della mezzaluna :) che ho riscoperto dopo vari tritatutto fulminati...e anche la mia cucina è molto poco tecnologica: frullatore a immersione modello base, una piccola planetaria che mi sono decisa a comperare perchè facendo pane, pasta e dolci per la colazione mi sarei ritrovata a passare le mie giornate in cucina a impastare...moltissime cose le faccio ancora con il passaverdure...e mi piace così, nel senso che oramai ho il mio ritmo e non sento la necessità di altri "aiuti" nella mia piccola cucina...Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho usato tanto il passaverdura soprattutto per le pappe di mio figlio , qualche anno fa.
      A dire la verità il tritatutto mi manca, soprattutto alla sera quando torno dal lavoro e devo preparare la cena; certo che non sono quei pochi minuti in più o in meno che cambiano la vita. Come dicevo sopra un aggeggio che impasti mi piacerebbe: lo metterò nella solita wish list.
      Claudette

      Elimina
  7. Sono affezionata ormai alle vicende e alle ricette di Frau :)
    Quando ho letto che non usi elettrodomestici mi sono chiesta come fai ma poi ho visto che il frullatore ad immersione non lo hai bandito e mi sono risollevata, quello da solo riesce a risolvere tante situazioni. Comunque, ora che ci penso, anche a casa mia non abbondano gli elettrodomestici, è una vita che sogno un kenwood o un kitchen aid ma temo che il sogno rimarrà tale :)
    Tantissimi auguri di buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla! Il frullatore a immersione è un alleato prezioso a cui non rinuncio e il tritatutto mi manca già.
      Comunque la scarsità di elettrodomestici non è un rifiuto a priori della tecnologia (alla lavastiviglie non ho detto no!); il fatto è che lo spazio a disposizione non è molto, o forse, come dice mia sorella, è disposto in modo poco razionale e non saprei dove mettere gli aggeggi più ingombranti; e poi i miei piatti sono sempre molto semplici e non richiedono grandi "aiuti" che - forse - in una cucina come la mia sarebbero sprecati.
      Buon anno anche a te e speriamo che il 2014 ti porti il kitchen aid dei tuoi sogni!
      Claudette

      Elimina
  8. A chi lo dici! :) Anche io sono praticamente sprovvista di tutto! Ho solo le fruste elettriche perchè mia madre ha deciso di regalarmele qualche mese fa, ma per il resto...olio di gomito! La mia è più una scelta, mi sembra che senza elettrodomestici mi semplifico la vita! Certo non tutti sarebbero d'accordo! :)
    Che delizia questa torta!
    Buon anno cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le fruste elettriche si sono rivelate un portento soprattutto quando gli albumi da montare non erano un paio o come quando mi sono accorta che i 2 litri di latte che ero convinta di aver comprato in realtà erano due litri di PANNA....fruste alla mano li ho trasformati in burro con enorme stupore di mio figlio.
      Buon anno anche a te!
      Claudette

      Elimina
  9. L'ho vista solo ora: Bellissima! Credo che la replicherò alla prima occasione di una cena con certi amici... con un figlio devoto al cioccolato.
    Per quanto riguarda gli elettrodomestici che esalano l'ultimo respiro: il mio tritatutto ha dato segni di *fumo* ma credo di averlo salvato in tempo.
    Certo che il periodo natalizio non aiuta certo con la gran quantità di preparazioni ed il superlavoro a cui li sottoponiamo.
    Io il mio regalo (la macchina fotografica *figa*) l'ho avuto perchè il Martirio si è mosso a compassione durante la presentazione del libro sul patè,
    dove tutte le foodblogger che si rispettano avevano una macchina fotografica vera ed io la mia compattina..... La Befana si è sentita sollevata: basta carichi pesanti!
    A presto Claudette.
    Nora

    RispondiElimina
  10. Ciao Claudette! A me succede la stessa cosa con i mouse. Li stermino :D
    Buonissima questa torta :) Grazie per avermi lasciato un saluto :*

    RispondiElimina