giovedì 30 ottobre 2014

Tu vuò fa l' americano........

Tu vuò fa l' americano
mmericano! mmericano!
ma si nato in Italy!


E via, Halloween non sarà proprio una tradizione di casa nostra, ma per una volta si può fare....
Non è tradizione di casa nostra nemmeno l'Apple Butter, ma - preparato una volta - diventa una delizia a cui non si rinuncia.....

APPLE BUTTER

INGREDIENTI

1 kg circa di  mele
400 ml  circa di succo di mela non zuccherato
250 gr circa di zucchero
un pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
½ cucchiaino  “allspice” (home made…)
2/4 cucchiai di succo di limone

PROCEDIMENTO

Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a pezzetti; metterle in una casseruola con il succo di mela, portare a bollore, coprire e cuocere fino a che le mele sono morbide (circa 15 minuti).
Ridurre le mele in purea (frullatore a immersione, passaverdura… come volete) e aggiungere lo zucchero, il sale, la cannella, le spezie macinate  e 2 cucchiai di limone.

Mettere tutto nuovamente nella casseruola, cuocere a media fiamma  mescolando spesso, fino a che lo zucchero si è sciolto (massimo 5 minuti); assaggiare e aggiungere eventualmente altro succo di limone.
Alzare la fiamma e far cuocere mescolando continuamente, fino a che la “composta” si è raddensata a sufficienza.
Consumare a temperatura ambiente oppure invasare  e sterilizzare secondo il proprio metodo.
A me piace con lo yogurt naturale o - stile marmellata - con il pane nero

Nota a piè di pagina n. 1: quali mele? La ricetta del mio libretto dice Granny Smith o altre mele da torta; le prime volte ho usato  le mele delle piante dei miei suoceri che erano semplicemente “mele”. Quei meli non ci sono più… quest’anno ho mi sono ritrovata con una sovrabbondanza di mele di varie qualità e ho usato quelle che avevo a disposizione.

Nota a piè di pagina n. 2: quale zucchero? La ricetta del mio libretto dice  metà zucchero semolato e metà brown sugar. Non avendo a disposizione quest’ultimo ho usato metà zucchero semolato e metà zucchero di canna ……

Nota a piè di pagina n. 3: quali spezie? La ricetta del mio libretto dice “allspice”; non avendo la miscela a disposizione già pronta ho usato noce moscata, chiodo di garofano e zenzero, ben tritati.

Nota a piè di pagina n. 4: ma quale libretto? Quello che mi ha regalato mia sorella anni fa e che viene direttamente dagli States , insieme ad un set di etichette e cappellini per vasetti molto molto country: "Pretty Pantry Gifts by Tara Duggan"……..
Ha un unico difetto: le dosi, ovviamente in cups che sono state "tradotte" nella ricetta in modo un po' approssimativo.

Nota a piè di pagina n. 5: i Pipistrelli che abbiamo realizzato con la Pulce sono copiati dritti dritti da Eli; solo che io sono sempre in ritardo e quindi, non avendo rotoli di cartone da colorare a sufficienza, ho usato del cartoncino nero anche per il "corpo"

7 commenti:

  1. Ecco che ti copierò anche questa ricetta. Mele ne ho sempre in abbondanza e l'occasione per usare questa bellissima composta la trovo....oh se la trovo!
    Bacioni
    Nora

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta mi invoglia proprio a copiarla per fare una colazione speciale... Posso? A presto.

    RispondiElimina
  3. Ho letto da qualche parte che l'apple butter si può utilizzare anche negli impasti, appunto per ridurre la quantità di burro. Ma per quanto amo le mele non credo arriverebbe alla mattina dopo ;-)

    RispondiElimina
  4. Brrrrr che paura! ecco i famosi pipistrelli! eheheheheh Bravissimi!
    Questo apple butter non lo conoscevo, ma oggi vado a comprare le mele per farlo! Il resto ce l'ho, compresa una miscela quatre épices che penso vada a fagiolo! Sarà il protagonista della colazione della prossima settimana!!

    RispondiElimina
  5. Ma sì, in fondo zucche & company hanno il loro fascino e questi pipistrelli sono davvero carini, non hanno nulla a che vedere con quelle orrende paccottiglie di plastica di cui son pieni i supermercati!
    E l'Apple butter? Aggiudicato anche quello!

    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Mmmhhh...che voglia mi hai fatto venire!!! Proverò sicuramente!
    Un bacino al profumo di mela
    Michela

    RispondiElimina
  7. mmm...delizia delle delizie, io la accompagnerei con gli scones e un tè fumante, atmosfera d'autunno assicurata,
    ciao Marina

    RispondiElimina