domenica 26 luglio 2015

Cartolina n. 1

Casa Fiordisanbuco, luglio 2015

E' stato caldo davvero, anche qui.
Persino io, nell'ora migliore, con la spiaggia deserta,  
ho fatto il bagno al lago.

C.


E, per non perdere il piacere del caffè, che con il caldo non riesco a bere,

Cappuccino alla ricotta
(adattamento da Sale e Pepe - agosto 2012)

 Ingredienti 
(per due persone)

Procedimento

Mescolare il caffè liofilizzato con 1,5 cucchiai di acqua bollente, sciogliendolo completamente.
Lavorare la ricotta, il caffè preparato e lo zucchero a velo con le fruste elettriche  fino ad ottenere una crema soffice (bastano 2 minuti, vista la quantità e - in mancanza di fruste elettriche - quella a mano va benissimo); unire lo yogurt e mescolare.
Suddividere in due bicchieri e metter in freezer per una mezz'ora. Guarnire con un po' di yogurt e  spolverizzate con la cannella o con il cacao amaro, a piacere vostro...




Nota a piè di pagina n. 1: L'estate portava nella buca delle lettere della mia casa paterna, un gran numero di cartoline: quelle degli alunni di mia madre, dei colleghi di mio padre, degli amici.
In alcuni casi ci bastava vedere l'immagine riprodotta per sapere chi fosse il mittente: chi passava tutte le estati a Corvara? e chi a Valdaora? Chi, ogni anno, mandava la stessa cartolina da Taormina? e chi invece ogni volta spediva una tristissima cartolina con quattro fotografie scolorite di sconosciuti monumenti?
Altre volte, invece, davanti a quel rettangolo di cartoncino con poche parole e due firme, sognavamo vacanze in località nuove e lontane....
Adesso le cartoline non si spediscono più...
Ma io, che sono sempre fuori moda, continuo a spedirle, senza necessità di francobollo, dal blog, anche se non sono ancora in vacanza: poche parole, una firma e immagini  di questa estate 2015.

Nota a piè di pagina n. 2: la ricetta prevede che il cappuccino venga guarnito con la schiuma di latte prodotta con l'apposito attrezzino che però non fa parte della mia dotazione di cucina. Quindi ho guarnito con lo yogurt. 

Nota a piè di pagina n. 3: a dire la verità la Pulce e i suoi compagni si scrivono cartoline dai luoghi di vacanza.....

4 commenti:

  1. Anche per me le cartoline hanno il sapore delle mie estati da bambina!!!! Io, che sono ancora più retro...le mando ancora!
    Baci
    Nora
    PS. Buono il tuo caffe'! Mi sa che te lo copio ....

    RispondiElimina
  2. ciao, io non ho mai fatto il bagno al lago, deve essere bello fresco! Anche a me piacciono tanto le cartoline, se vuoi mandami l'indirizzo in privato e te ne spedirò volentieri alcune, ciao marina

    RispondiElimina
  3. Le cartoline, che bei ricordi.
    Come quando andando a sceglierle in cartoleria già le si abbinava mentalmente ai destinatari. E poi c'era il momento in cui le si scriveva, per me sempre il primo pomeriggio o la sera appena dopo cena...
    Peccato davvero non spedirle più.
    Ma ti dirò che pochi giorni fa è arrivata sventolando qualcosa e dicendomi tutta soddisfatta: "oggi c'è una bella cartolina!". Un piacevole tuffo nel passato.
    V.

    RispondiElimina
  4. Che bella questa cosa delle cartoline dal blog! Anche noi collezionavamo cartoline, io e le mie sorelle le conservavamo in una grande scatola e ogni tanto le riguardavamo, le più preziose erano quelle inusuali, non so se ricordi quelle cartoline con gli occhietti mobili, oppure quelle "vestite" in cui alle illustrazioni venivano aggiunti abiti in stoffa o pizzo, oppure quelle degli auguri natalizi o pasquali! Quando si andava in vacanza era d'obbligo poi ricambiare, e ci si trovava a volte a dover spedire decine di cartoline!

    RispondiElimina