domenica 11 giugno 2017

Compiti delle vacanze

Problemi di stagione 

Signor maestro, che le salta in mente?
Questo problema è un’astruseria,
non ci si capisce niente:
“Trovare il perimetro dell’allegria,
la superficie della libertà,
il volume della felicità”.
Quest’altro poi
è un po’ troppo difficile per noi:
“Quanto pesa una corsa in mezzo ai prati?”
Saremo tutti bocciati.
Ma il maestro che ci vede sconsolati:
“Son semplici problemi di stagione.
Durante le vacanze troverete la soluzione”.

Gianni Rodari

E' ora di vacanze adesso, finalmente, dopo un anno scolastico durante il quale abbiamo imparato pronomi e  divisioni  a due cifre,abbiamo incontrato gli Egizi e i Fenici, i mammiferi  e gli echinodermi, abbiamo scoperto laghi, monti e pianure, abbiamo fatto i conti con la prima nota sul diario, con le prime difficoltà "sociali"  e capito quali sono i requisiti per appartenere alla categoria degli sfigati (e appurato che li abbiamo tutti ...)
Adesso mi merito anch'io una signora colazione, che mi riconcili con il mondo, che mi faccia recuperare l'energia persa in un anno scolastico inaspettatamente pesante.


Caffè di gallina

Ingredienti
1 tuorlo d'uovo (il più fresco possibile)
2 cucchiai di zucchero
caffè bollente

Procedimento

In una tazza preparare l'uovo sbattuto ( non sono necessarie le fruste elettriche), montando il tuorlo con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro, gonfio e spumoso ("deve fare i nastri" dice mio padre); preparare il caffè con la moka e versarlo bollente sull'uovo.


Gustare con calma, in una domenica mattina silenziosa, meglio se con la compagnia di un buon libro.....(le notizie del quotidiano on line lasciamole per dopo: per una volta facciamo finta che  ci siano solo il cielo azzurro e il profumo del gelsomino...)
Quest'estate voglio che sia questo il mio compito delle vacanze: trovare quanto misura l'area  di un momento di pace alla  domenica mattina.....


Nota a piè di pagina n.1: e domani si riprende...,scuola estiva al mattino, oratorio al pomeriggio!

Nota a piè di pagina n. 2: tra i requisiti della categoria di cui sopra: niente Playstation, niente auto di grossa cilindrata, festa di compleanno casalinga,  niente cellulare (e quello materno non è l'ultimissimo modello sul mercato)

Nota a piè di pagina n. 3: tra i compiti assegnati dal maestro, quello che vorrei svolgere io è l'ultimo... scoprire quanto pesa una corsa in mezzo ai prati... e voi?




3 commenti:

  1. L'uovo sbattuto, la merenda della mia infanzia (rigorosamente senza caffè, quello era riservato solo agli adulti).
    Lo adoro, e anche io ogni tanto quando riesco a trovare le uova fresche, mi concedo questa signora colazione che mi riporta indietro nel tempo e che apprezzo più di un pranzo di nozze.

    RispondiElimina
  2. L'uovo col caffè, che buono, piaceva anche a me che non ho mai bevuto il caffè! Per la cronaca, appartengo anch'io alla categoria... Buone vacanze, a te e alla tua piccola pulce, piena di corse nei prati e tanta allegria!
    ... Ma danno ancora tanti compiti per le vacanze?

    RispondiElimina
  3. Questo caffè e la resumada... mi riportano indietro di anni. Per fortuna ho una collega che "spaccia" uova freschissime e... mi sa che ti copierò.
    I compiti delle mie vacanze vorrei fossero scoprire la durata di una bella dormita e, come te, il peso di una corsa su un prato.
    Per ora ho il peso di un esame di terza media che, per fortuna, finirà il prossimo lunedì con l'orale.
    Poi via. Verso nuove mete!!!
    Buone vacanze.
    Nora

    RispondiElimina